Rsa, visite consentite solo con Green Pass: le linee guida delle Regioni

ilmessaggero.it INTERNO

Sono le indicazioni, a quanto si apprende, contenute nelle linee guida sulle modalità di accesso dei visitatori alle Rsa che saranno discusse domani in Conferenza Regioni.

Green pass Covid, dai concerti ai viaggi: come ottenerlo e quanto dura. PASS VERDE - Secondo le linee guida il pass verde o pass vaccinale sarà tra le condizioni necessarie per effettuare visite in Rsa.

APPROFONDIMENTI SPOSTAMENTI Green pass Covid, dai concerti ai viaggi: come ottenerlo e quanto dura IL FOCUS Covid pass, come funziona?

VIAGGI Green pass, così torneremo a viaggiare CORONAVIRUS «Voglio solo riabbracciare mia madre». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

L’accesso dei visitatori, inoltre, ''è consentito esclusivamente sulla base delle valutazioni della Direzione Sanitaria ovvero del referente medico-referente Covid-19 della struttura''. ''Rimane necessario massimo rigore nell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, nel garantire il distanziamento sociale ed evitare qualsiasi forma di assembramento all’interno delle strutture'', una delle indicazioni contenuta nelle linee guida. (Adnkronos)

Anche per questo l'Asp sta riorganizzando i centri vaccinali per mantenere alta la media giornaliera di somministrazioni. Per tre giorni su sette invece opereranno i centri allestiti a San Giovanni in Fiore, Spezzano Sila, Rovito, Piano Lago, Carolei, Rogliano, Mendicino (LaC news24)

Ha spiegato Costa che parla di maggio come del mese decisivo. ‘Da troppo tempo i nostri anziani, i nostri cari vivono soli in queste strutture’. (TG La7)

Dopo mesi di chiusure quasi totali verso il mondo esterno, con le visite ridotte al lumicino, con il prossimo decreto sulle riaperture il Governo potrebbe dare il via libera alle visite dei parenti agli anziani ospiti delle Rsa. (Prima Pavia)

Inoltre in presenza di specifiche condizioni psico-fisiche "può essere valutata la visita all'interno del nucleo di degenza" Roma, 4 maggio 2021 - Covid, in clima di riaperture sono restate chiuse le Rsa, dove i parenti per ora non possono andare a visitare i loro anziani, spesso rimasti isolati per mesi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oggi, con le persone vaccinate, nelle Rsa non si osservano più forme gravi della malattia e decessi. Io preferirei questa strada che però è la più lunga, ma si possono prendere entrambe: prima l’ordinanza e poi il nuovo decreto”. (Il Fatto Quotidiano)