occupazione al liceo dini: nuove aule e "percorso alias"

PisaToday INTERNO

Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday. Al Comitato Famiglia Scuola Educazione sono pervenute diverse richieste di intervento in relazione alla vicenda dell’occupazione del Liceo Dini.

Il liceo Dini deve continuare a rappresentare in serenità un luogo privilegiato di cultura ed educazione

Suscita apprensione in alcuni genitori la strumentalizzazione politica, ideologica e mediatica dei ragazzi e della scuola. (PisaToday)

Ne parlano anche altri giornali

“Sostenere che l’istituto non è pronto per la carriera Alias è imbarazzante e inaccettabile”, attacca Fratoianni. I ragazzi occupano la scuola Di. “Urta la sensibilità degli insegnanti”. (Orizzonte Scuola)

Inoltre i miei genitori temono ora anche ritorsioni dal punto di vista scolastico. Ed è dunque dai giovani che giunge un barlume di speranza davanti alla bruttezza leghista e al degrado valoriale promosso da Pillon (Gayburg)

Da parte dei genitori è arrivato il sostegno e lei ha chiesto alla scuola di attivare una carriera alias, cioè la possibilità di essere iscritti all’istituto con un nome diverso da quello anagrafico. “La nostra – racconta lo studente a La Stampa – è una scuola molto grande e non ci conosciamo tutti. (Live Sicilia)

Il caso è arrivato anche in Parlamento: il deputato Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, ha annunciato un’interrogazione al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi: “Sostenere che l’istituto non è pronto per la carriera Alias è imbarazzante e inaccettabile Per Geremia, però, uno studente transgender di 17 anni del liceo Ulisse Dini di Pisa, non è stato così. (next)

Lo ha affermato Rossano Sasso, sottosegretario del ministero dell'Istruzione, in merito alla vicenda che vede come vittima del pensiero unico dominante la dirigente scolastica Adriana Piccigallo, "rea" di ver espresso le proprie titubanze sul riconoscimento del cambio di identità di un'allieva e dunque su una eventuale carriera alias. (provitaefamiglia.it)

Pisa, no del liceo a nuova identità per lo studente trans: "Urta la sensibilità dei prof ". Fratoianni presenta un'interrogazione al ministro Bianchi (La Repubblica Firenze.it)