Tour nelle scuole toscane di Nardini

ExPartibus INTERNO

‘Vicinanza della Regione per la ripresa della didattica’. Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Un tour nelle scuole toscane per mostrare la vicinanza e l’impegno della Regione a un mondo che a causa della pandemia ha particolarmente sofferto e che finalmente si accinge a tornare in classe in presenza.

Venerdì 17 settembre, Nardini visiterà la nuova scuola primaria di Cerreto Guidi (FI), i cui lavori, alla stregua di quelli del vecchio edificio dove ora è nata una biblioteca, sono stati finanziati con risorse regionali

È il giro che ha avviato da alcuni giorni l’Assessore all’istruzione Alessandra Nardini e che in prossimità dell’inizio dell’anno scolastico procederà a tappe più serrate. (ExPartibus)

Ne parlano anche altri giornali

L’assessore sottolinea che è stata un’estate di grande lavoro, di manutenzione e messa in sicurezza, per alcuni plessi che avevano criticità. Ringrazio per la collaborazione tutte le istituzioni scolastiche per l’egregio lavoro svolto malgrado le difficoltà incontrate (Histonium.net)

Molto interessante è il punto di vista della pedagogista su un punto: cosa fare e come comportarsi quest’anno con gli studenti nei primissimi giorni di scuola Non si può rientrare in classe trascurando il fatto che molti studenti, dal marzo 2020 ad oggi, sono entrati in classe in modo episodico ed occasionale. (Tecnica della Scuola)

Il dirigente scolastico potrà quindi visualizzare i seguenti elementi informativi relativi ad ogni dipendente dell’istituto da lui diretto, posizionati sulla stessa linea orizzontale: il codice fiscale, il cognome, il nome, il “tipo” di inquadramento professionale (docente o Ata) ed infine il dato più importante, lo “Stato del Green pass” con la duplice possibile risposta “Attivo” oppure “Non valido”. (Tecnica della Scuola)

– Alla vigilia dell’avvio del nuovo anno scolastico, l’Assessore regionale all’Istruzione, Pietro Quaresimale rivolge il suo messaggio agli studenti abruzzesi:. L’inizio dell’anno scolastico mi dà l’occasione per rivolgere agli studenti i migliori auspici per un anno carico di soddisfazioni nel raggiungere importanti traguardi in ambito scolastico. (ekuonews.it)

“Ora più che mai la scuola – ha aggiunto Nardini – ha bisogno di fiducia e sostegno dopo questi due anni così complessi Abbiamo monitorato la situazione e sostenuto tutte le misure propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico al 100% in presenza. (LuccaInDiretta)

Paolo Depperu Presidente di ATP dichiara: “comincia un nuovo anno scolastico con la ripresa del 100% delle lezioni in presenza: si tratta di un piccolo ma fondamentale passo che comincia a farci intravedere segni di un possibile prossimo ritorno alla normalità. (BuongiornoAlghero.it)