ESCLUSIVA – L’isola pedonale revocata: dagli scavi spunta il tesoro nascosto dalle SS

Frosinone News SPORT

Abbiamo avuto dei segnali che lasciavano intendere che l’oro, le effigi sacre tempestate di brillanti, le icone in filigrana d’argento lavorate dai monaci benedettini, fossero stati seppelliti in qualche parte della città devastata dalle bombe.

Al posto dell’isola pedonale verrà realizzato un museo su strada con gli oggetti esposti sotto terra ma ben visibili attraverso lastre in vetro“

Per questo si sono avvicinati tutti con cautela ed hanno iniziato a tirare via pietre e detriti con le mani. (Frosinone News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Poche ore fa La Russa aveva raccontato l’attentato a cui i nazisti risposero con l’eccidio delle Fosse Ardeatine come «l’uccisione da parte dei partigiani di una banda musicale di semi-pensionati e non di nazisti delle SS». (Open)

«É inaccettabile che la seconda carica dello Stato abbia fatto un discorsi di questo tipo. (La Stampa)

E il presidente del Senato, replica, secco. La sinistra insorge per le parole di Ignazio La Russa sull'attentato partigiano di via Rasella, che provocò la rappresaglia dei nazisti e la strage delle Fosse Ardeatine a Roma. (Liberoquotidiano.it)

La segretaria del Pd commenta le dichiarazioni del presidente del Senato che ha definito "tutt'altro che nobile" l'episodio della Resistenza (la Repubblica)

"Via Rasella è stata una pagina tutt'altro che nobile della resistenza, quelli uccisi furono una banda musicale di semi-pensionati e non nazisti delle SS, sapendo benissimo il rischio di rappresaglia su cittadini romani, antifascisti e non", ha detto il presidente del Senato a Terraverso, podcast di Libero, mentre rispondeva a una domanda proprio sulle parole della premier. (Tiscali Notizie)

"Il terzo battaglione del Polizeiregiment colpito a via Rasella mentre sfilava armato fino ai denti stava completando l’addestramento per andare poi a combattere gli Alleati e i partigiani, come effettivamente avvenne - ricorda Pagliarulo - Gli altri due battaglioni del Polizeiregiment erano da tempo impegnati in Istria e in Veneto contro i partigiani. (Reggio TV)