Vaccini, Cts: «Fuori in 6-8 settimane, svolta con dosi a 30 milioni di italiani. Scuola rischio calcolato»

ilmessaggero.it INTERNO

APPROFONDIMENTI INVISTA Astrazeneca, Zaia: "Senza quel vaccino sarebbe tragedia per campagna" ULTIMISSIME ADN AstraZeneca e rischio trombosi, oggi le news da Ema COVID19 AstraZeneca, l'Ema: «Trombosi eventi rari.

Ema ha dato esito favorevole per AstraZeneca: i benefici superano i rischi.

IL CASO Astrazeneca, «Eventi nella norma»: Aifa e Oms frenano. We are starting the press briefing on EMA’s safety committee (#PRAC) conclusion on review of #COVID19vaccine AstraZeneca and cases of blood clots: https://t. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

“L’Ema ha dato l’ok ribadendo i benefici del vaccino –ha affermato Sileri- però, poiché un esiguo numero di trombosi si è verificato in soggetti sotto i 60 anni, per massima precauzione alcuni Paesi raccomandano la vaccinazione con Astrazeneca sopra i 60 anni come stiamo facendo noi e la Germania. (Stretto web)

Non cambia nulla: all’atto pratico, come si legge nella circolare del ministero, “in virtù dei dati ad oggi disponibili, chi ha già ricevuto una prima dose del vaccino Vaxzevria, può completare il ciclo vaccinale col medesimo vaccino”. (Wired.it)

Dopo le valutazioni di Ema che ha ritenuto possibile un legame fra il vaccino AstraZeneca e casi molto rari di trombosi, la raccomandazione agli over 60 cambia quindi il piano vaccinale in Italia. "La posizione decisa dal ministro" Speranza "dopo un confronto è quella di raccomandare un uso preferenziale nei soggetti oltre i 60 anni di età. (Tiscali Notizie)

«Chi ha già ricevuto una prima dose Vaxzevria, può completare il ciclo col medesimo vaccino». I soggetti che hanno ricevuto la prima dose di Vaxzevria devono ricevere la seconda dose di Vaxzevria per completare il ciclo di vaccinazione». (Il Messaggero)

Chi ha fatto la prima può fare anche la seconda dose con questo vaccino". Il vaccino AstraZeneca in Italia agli over 60 è per "massima precauzione" contro il rischio trombosi, si tratta di una "raccomandazione" e in ogni caso chi ha fatto la prima può fare anche la seconda dose "sempre con AstraZeneca". (Adnkronos)

Anche il ministero della Salute oggi ha aggiornato le raccomandazioni sul vaccino Vaxzevria di AstraZeneca. Non deve essere somministrata la seconda dose del vaccino a coloro che hanno manifestato anafilassi alla prima dose di Vaxzevria, si legge nel foglietto illustrativo (ilmessaggero.it)