La Capua vuole mettere in lockdown i maiali

Nicola Porro INTERNO

“Non sono veggente – dice Capua al Corriere – ma devo dire che l’emergenza legata alla peste suina la cronaca di una epidemia annunciata.

E adesso che il virus s’è diffuso e spaventa anche gli allevamenti di maiali, Ilaria Capua non ha più dubbi: non essendoci un vaccino per i porcellini, bisogna rinchiuderli in lockdown.

Oltre al vaiolo delle scimmie, per cui siamo già all’allarmismo e al decalogo su come fare sesso, in questi giorni si sta diffondendo la “peste suina“. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Abbiamo fatto convergere, in questo momento di crisi, tutte le competenze su un tavolo di lavoro. Diciamo che oggi nelle zone dove è stato registrato un focolaio, di fatto ogni allevamento è un''isola' che non deve essere invasa da nessun tipo di fattore di rischio". (Adnkronos)

L’Ecdc consiglia alle persone contagiate dal vaiolo delle scimmie di «astenersi dall’attività sessuale» e di evitare un contatto fisico stretto fino alla guarigione delle lesioni cutanee. L’Ecdc rassicura sulla gravità dei casi rilevati finora: «La maggior parte dei casi al momento risultano essere lievi nella sintomatologia. (Tp24)

"Di fronte a un virus che scappa ci vogliono misure drastiche come le abbiamo avute per gli essere umani, io credo che il lockdown dei maiali o una quarantena potrebbe essere uno strumento". Qualcosa nella catena di controllo della peste suina non ha funzionato, se dal Piemonte è passata in Liguria e oggi è nel Lazio". (GenovaToday)

Capua ha ricordato che il virus rappresenta un “rischio zero” per l’uomo, ma non è così per gli animali Un “lockdown degli animali” in Italia, è questo secondo la virologa Ilaria Capua, intervistata dal Corriere della Sera, il possibile scenario che potrebbe manifestarsi nel caso in cui la peste suina arrivasse negli allevamenti. (IVG.it)

Ecco che è fondamentale una sorveglianza epidemiologica, il monitoraggio dei cinghiali intercettati o trovati morti, ci auguriamo che i focolai siano legati all'introduzione dall'estero, o per commerci fraudolenti o più verosimilmente per abitudini alimentari soprattutto legati all'Est Europa, di salumi non a norma che poi buttati nei cassonetti dei rifiuti sono stati poi intercettati dai cinghiali" (Tiscali Notizie)

Con la peste suina che minaccia i suini, Matteo Bassetti propone il lockdown dei maiali. La Capua ha evidenziato che se il virus «entrasse nel settore suinicolo, saremmo costretti a misure come il lockdown degli animali e ad un blocco dell'export dei prodotti» (leggo.it)