Prosegue lo sciopero generale in Francia dopo la riforma di Macron

LumsaNews ESTERI

Dopo la paralisi dei trasporti e la chiusura delle scuole, lo sciopero generale va avanti, anche se la situazione è migliorata negli istituti scolastici, dove oggi aderisce all’astensione dal lavoro soltanto il 10%.

La riforma pensionistica dovrebbe entrare in vigore in modo progressivo a partire dal 2025 e il governo ha espresso l’auspicio di un voto in parlamento entro la prossima estate.

La riforma di Macron prevede l’introduzione di un regime universale a punti e l’abolizione dei ‘regimi speciali’. (LumsaNews)

Se ne è parlato anche su altre testate

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 8 articoli ogni 30 giorni. (Il Manifesto)

Al momento si tratta di uno sciopero ad oltranza almeno per quanto riguarda i trasporti locali e nazionali - oggi il 90% dei treni ad alta velocità è stato soppresso - al punto che le Ferrovie Francesi hanno deciso di sospendere le prenotazioni dei biglietti per viaggi effettuati fino all'8 dicembre, prevedendo appunto un prolungarsi della situazione. (Polisblog.it)

A Parigi, secondo il Comune, sono chiuse 178 scuole ma il ministro dell’Educazione, Jean-Michel Blanquer, parla di una «stima del 10% di insegnanti che aderiscono allo sciopero». La situazione questa mattina è soltanto lievemente meno grave nei trasporti della regione parigina, dove lo sciopero dell’azienda RATP (metro e bus) è stato prorogato fino a lunedì. (Corriere del Ticino)

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare Cerca … (ContattoNews.it)

La riforma dovrebbe garantire un sistema più equo e leggibile e non andrà a modificare l’età pensionistica né prevede particolari tagli al bilancio della previdenza. Scontri in Place de la Nation. In serata anche a Place de la Nation, il punto d’arrivo del corteo, si sono verificati dei scontri. (Metropolitan Magazine Italia)

Cosa sta accadendo? Oltre un milione di persone sono scese in strada giovedì in Francia contro il progetto di riforma delle pensioni. (Corriere del Ticino)