LETTERA Zerocalcare ha saputo uscire dalla linea tratteggiata

Corriere della Sera INTERNO

Dopo anni di dibattiti incartapecoriti tra sanremisti e sostenitori della canzone d'autore, a The Young Pope e Gommora, si aggiunge questo gioiello di Zerocalcare.

Finalmente qualcosa di contemporaneo o per usare un termine orribile che fa molto critico impegnato qualcosa di fresco.

Per fortuna un raggio di sole è arrivato ad illuminare questa palude: Strappare lungo i bordi di Zerocalcare.

Un prodotto italiano capace di ottenere consenso internazionale al di là degli stereotipi neorealisti che ci perseguitano da anni. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

1) BoJack Horseman. Chiedendo letteralmente a chiunque consigli su cosa vedere dopo Strappare lungo i bordi la prima risposta sarà al 98,8 % proprio BoJack Horseman. Rebibbia e Los Angeles non sono mai stati così vicini sotto lo stesso cielo di autocommiserazione che accomuna i due protagonisti delle due serie tv animate. (Hall of Series)

Ecco i consigli di Zerocalcare, arricchiti da disegni creati apposta per l'occasione. Il legame tra Zerocalcare e Netflix è diventato ancora più forte. (Il Messaggero)

È Zero, protagonista di Strappare lungo i bordi, la serie animata di Zerocalcare di cui stanno parlando tutti. 2 di 9 3 di 9 4 di 9 5 di 9 6 di 9 7 di 9 8 di 9 9 di 9. «Se il parlato fosse lento, sai che noia». (Donna Moderna)

La serie di Zerocalcare su Netflix è diventata la serie cult del momento. Tra i pochi a solidarizzare con David, tale Erica G. «Occhio, che a scrivere contro questa serie si rischiano i peggiori insulti. (7colli)

Questo anche se le sue storie e situazioni piuttosto che espandersi preferivano appallottolarsi proprio nel "quartieruccio suo" in stile «Spinaceto? “Strappare lungo i bordi” che dalla sua uscita è diventato un fenomeno da meme che sui social è davvero impossibile da schivare è una tipica storia da Zerocalcare che funziona splendidamente in versione cartone animato. (Ticinonline)

", Presta scherza dicendo che la serie è "gajarda, ma così parliamo noi, mentre la lingua e i temi, anche molto seri, che tratta Zerocalcare colpiscono nel segno la generazione dei nostri figli" Eppoi riuscireste ad immaginare Ricomincio da Tre di Troisi in un'altra lingua che non fosse il suo strano napoletano? (Il Messaggero)