Giustizia, il Csm rinvia il parere dopo le osservazioni del Colle. Rilievi anche sul Sostegni Bis

ilmessaggero.it INTERNO

Il Csm, a suo tempo composto con il “metodo Palamara” è costretto ad aggiustare il tiro e il calendario.

Ovvero, a seguito delle richiesta della Guardasigilli ha diritto di esprimere un parere sull’intera riforma del processo penale e non su un unico aspetto.

Sabato 24 Luglio 2021, 00:45 - Ultimo aggiornamento: 06:43. Anche nel giorno del suo 80esimo compleanno Sergio Mattarella non si è risparmiato e ha infilato un paio di “rampogne”. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Le prime avvisaglie di malcontento dal Consiglio superiore della magistratura nei confronti della ministra della Giustizia erano arrivate già durante la mattinata del 22 luglio. (Open)

Riforma della giustizia: Csm contro Cartabia. Dal Csm arriva una prima bocciatura della norma sulla improcedibilita’ contenuta nella riforma della prescrizione approvata dal governo. (Imola Oggi)

Intanto l’iniziativa di creare una commissione solo per gli uffici giudiziari del Mezzogiorno che viene considerata una discriminazione territoriale che viola il principio costituzionale dell’unità giurisdizionale. (Il Fatto Quotidiano)

1' di lettura. Dal Csm arriva una prima bocciatura della norma sulla improcedibilità contenuta nella riforma della prescrizione approvata dal governo. “Riteniamo negativo l’impatto della norma” , dice il presidente della Commissione Fulvio Gigliotti (5S), perchè comporta “l’impossibilità di chiudere un gran numero di processi”. (Il Sole 24 ORE)

Sulla linea di quanto pubblicamente sostenuto dalla stragrande maggioranza del magistrati, il Csm boccia il meccanismo della improcedibilità per i processi che sforano i due anni di durata in appello e l’anno in Cassazione. (La Stampa)

Sul Fatto di domani conteremo quante persone restano da vaccinare nella Sanità e nella Scuola pubblica. Vedremo com’è andata a finire sul Fatto di domani. (Il Fatto Quotidiano)