Riforma della giustizia: Cartabia smonta le critiche e va avanti col suo calendario

Il Riformista INTERNO

Ecco perché Draghi vuole blindare la riforma, e approvarla alla Camera, prima di quella data.

E che da qualche anno è tra i motivi per cui il nostro sistema paese non è considerato attrattivo all’estero.

Ma non la riforma Bonafede che si occupa della prescrizione dal primo grado in avanti

E senza il necessario e vitale contrappeso di un processo che si deve consumare in un arco di tempo determinato, circa sei-sette anni. (Il Riformista)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Sesta Commissione ha approvato a larga maggioranza, con 4 voti a favore e 2 astensioni, un parere nettamente contrario. Leggi anche. ► Gratteri: la riforma Cartabia “è uno schiaffo alle vittime”. ► Riforma Cartabia, Gratteri: ora delinquere conviene di più. (Imola Oggi)

«Riteniamo negativo l'impatto della norma - dice il presidente della commissione Fulvio Gigliotti (docente eletto dal Parlamento su indicazione del M5S), perchè comporta l'impossibilità di chiudere un gran numero di processi». (La Stampa)

Ovvero, a seguito delle richiesta della Guardasigilli ha diritto di esprimere un parere sull’intera riforma del processo penale e non su un unico aspetto. Sabato 24 Luglio 2021, 00:45 - Ultimo aggiornamento: 06:43. (ilmessaggero.it)

«Riteniamo negativo l’impatto della norma», ha detto Fulvio Gigliotti, presidente della sesta commissione del Csm che ha bocciato il passaggio dell’improcedibilità, una sorta di prescrizione che il precedente governo ha circoscritto soltanto al primo grado di giudizio. (Open)

Rilievi che si sommano a quelli relativi al principio della ragionevolezza che secondo la Commissione – il cui parere dovrebbe essere discusso e votato dal plenum mercoledì prossimo – la riforma Cartabia violerebbe. (LA NOTIZIA)

Tematiche e questioni che secondo il fronte dei contrari sono proprie invece del Csm Ardita: “Ci sono già uffici simili al ministero” – Ma c’è anche un altro motivo: secondo alcuni componenti del Csm la commissione rischia di ledere le prerogative dello stesso Consiglio. (Il Fatto Quotidiano)