La Svizzera bacchetta gli USA: «Le colonie israeliane sono illegali»

Corriere del Ticino ESTERI

Berna ribadisce il suo impegno a favore di una soluzione negoziata a due Stati basata sui confini del 1967.

Tali insediamenti «sono illegali ai sensi del diritto internazionale, in particolare della quarta Convenzione di Ginevra», scrive il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in una nota diramata poco fa.

La Svizzera invita regolarmente le autorità israeliane a cessare ogni attività di insediamento, conformemente ai loro obblighi in qualità di potenza occupante. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

La posizione della Russia rimane invariata, la visione della costruzione di insediamenti israeliani in Cisgiordania non ha forza giuridica ed esiste in contrasto con il diritto internazionale. I diplomatici russi hanno esortato tutte le parti ad astenersi da passi che potrebbero provocare una nuova escalation. (Sputnik Italia)

Per gli Stati Uniti le colonie israeliane non violano il diritto internazionale. Gli Stati Uniti non considerano più le colonie israeliane in Cisgiordania come contrarie al diritto internazionale. The decision is a major boon to Israel and is sure to spark outrage from Palestinians https://t. (LifeGate)

La risposta dell’Ue. Per l’Unione europea gli insediamenti israeliani in Cisgiordania restano però illegittimi. Questi ultimi non sono in contrasto con il diritto internazionale” ha detto durante l’annuncio. (Wired.it)

Gli Stati Uniti sono stati per decenni allineati a tale interpretazione, fino, per l’appunto, all’altro giorno. Dopo essere passati dall’occupazione (militare) alla colonizzazione (civile), ora il cerchio è pronto per chiudersi con l’annessione – il tutto anche grazie all’avallo esplicito degli Stati Uniti e l’inazione del resto della comunità internazionale. (L'HuffPost)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

Definire "gli insediamenti civili incompatibili con il diritto internazionale non ha favorito la causa della pace", ha spiegato Pompeo. (AGI - Agenzia Italia)