Vaccini AstraZeneca, la Toscana sospende le dosi per gli under 60 Ma i richiami si faranno

Corriere Fiorentino INTERNO

Restano confermati, da inizio maggio, 84 giorni dalla prima dose, i richiami di chi era stato vaccinato a febbraio, anche sotto i 60 anni

Anche la Toscana sospende ufficialmente le vaccinazioni di AstraZeneca per tutti gli under 60.

Nella circolare, pur non essendoci alcun riferimento specifico ad AstraZeneca, tanto da far sembrare il provvedimento rivolto a tutti i vaccini disponibili, c’è un passaggio («in riferimento alla circolare del ministero allegata alla presente»), che chiarisce il riferimento ad AstraZeneca. (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altri giornali

In questa fase, puntualizza l’agenzia, “non è ancora chiaro se esista un’associazione causale tra la vaccinazione e le segnalazioni di sindrome da perdita capillare (capillary leak syndrome). Un nuovo “alert di sicurezza” per il vaccino anti-Covid di AstraZeneca che -dopo i rari casi di trombosi successivi alla somministrazione- torna sotto la lente del Comitato di farmacovigilanza Prac dell’Agenzia europea del farmaco Ema. (Cosenza Channel)

(LaPresse) – “I dati che arrivano dal Regno Unito indicano che AstraZeneca è un vaccino efficace”. Lo a ‘Che giorno è’, in onda su Rai Radio1, Armando Gennazzani, rappresentante italiano all’Agenzia europea del farmaco, Ema (LaPresse)

86 sono quindi i casi ufficialmente segnalati, su un totale di circa 25 milioni di persone che hanno ricevuto il vaccino. Quali sono le statistiche sui casi di trombosi potenzialmente connessi al vaccino anti-Covid targato AstraZeneca? (Money.it)

di Valentina Dardari – Una insegnante 50enne di Formia è stata colpita da ictus dopo che aveva ricevuto la somministrazione del vaccino di AstraZeneca. La denuncia e la richiesta danni – Giustitalia ha reso noto che “oltre alla richiesta di danni e alla denuncia per lesioni colpose gravissime alla Procura competente per territorio, si ipotizza un ricorso ex art. (Imola Oggi)

Vaccino Johnson&Johnson, nel Lazio il 19 aprile le prime 18mila dosi. Aggiornati i protocolli, procede la vaccinazione con Vaxzevria, ex Astrazeneca. (quotidianodipuglia.it)

Essendo in possesso di tutte le informazioni possibili, sarebbero stati in gradi di fare stime di gran lunga più precise Quindi di fatto 1,5 su un milione tra i 20 – 29 anni rischia di morire per una trombosi da vaccino. (BrindisiReport)