Il buco nero al centro della Via Lattea: "Si evolve rapidamente"

Il buco nero al centro della Via Lattea: Si evolve rapidamente
Today.it SCIENZA E TECNOLOGIA

(askanews) - La prima immagine del buco nero al centro della Via Lattea, la nostra galassia, è come il "Sacro Graal".

Ma direi che la sfida più grande che dobbiamo affrontare è il fatto che il buco nero si sta evolvendo molto rapidamente".

Fa sembrare che stiamo guardando il buco nero attraverso una finestra smerigliata, come sotto una doccia - spiega Katie Bouman, ricercatrice - Questa è una sfida. (Today.it)

Su altre fonti

Il sistema di controllo ideato da Microgate per le 25 antenne montate nel 2011 sul radiotelescopio è stato fondamentale per permettere agli astronomi di sincronizzare le onde radio in entrata necessarie per elaborare un'immagine nitida del buco nero. (Trentino)

Se siete iscritti a BadTaste+ ditecelo nei commenti qua sotto! Il motivo è semplice: nel 1997 è uscito nei cinema Punto di non ritorno (titolo originale Event Horzon), la pellicola di Paul W. S Anderson in cui Sam Neill aveva a che fare, fra le altre cose, anche con un buco nero. (BadTaste.it Cinema)

Al centro di Sagittarius A*, come di tutti i buchi neri, la deformazione dello spazio-tempo è talmente spropositata che il tempo perde di significato. di Guido Tonelli. L’immagine di Sagittarius-A, il buco nero al centro della Via Lattea, e prima ancora quella di M87, sono un fondamentale strumento di indagine per studiare questa famiglia di corpi così misteriosi. (Corriere della Sera)

Fotografato il buco nero della Via Lattea: è il più vicino che esiste

Potete sentire la “voce” del buco nero supermassiccio nel video in testa all'articolo. Ora puoi anche ascoltarlo Gli scienziati del Chandra X-ray Observatory della NASA hanno trasformato in suono i dati di Sagittarius A*, il buco nero al centro della Via Lattea. (Fanpage.it)

Il buco nero avrebbe circa 4,3 milioni di volte la massa del Sole La prova regina che lì, nel cuore della nostra galassia, si trova un oggetto che è a tutti gli effetti un buco nero. (Corriere della Sera)

Cosa potrebbe succedere al buco nero. È straordinariamente simile, anche se leggermente diversa, da quella mostrata nel 2019 per il buco nero che sta al centro di una galassia a noi vicina, M87. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr