Come sta andando il primo giorno di scuola tra Green pass Covid e proteste

Come sta andando il primo giorno di scuola tra Green pass Covid e proteste
Roccarainola.net INTERNO

“Gli studenti e le studentesse non solo hanno bisogno di tornare a scuola in presenza ma anche in sicurezza” dicono

Al via la piattaforma per il controllo del Green pass. Primo giorno di scuola non solo per gli studenti ma anche per la piattaforma per il controllo del Green pass dei docenti.

Il primo giorno di scuola per quattro milioni di studenti in 10 regioni italiane sta trascorrendo all’insegna della grande novità dell’anno scolastico 2021/2022: il controllo del Green pass obbligatorio ai docenti attraverso la piattaforma messa a disposizione dal Ministero. (Roccarainola.net)

La notizia riportata su altri giornali

L’obbligo dovrebbe ora riguardare tutti i dipendenti pubblici e, tra i privati, essere esteso agli esercenti di quelle attività che richiedono il Pass per l’accesso, dai ristoranti alle palestre. Il Governo sta lavorando per mettere a punto la cornice di regole sul Green pass che riguarderà anche la definizione di azienda pubblica o privata, e come considerare, ai fini delle scelte sul pass, le imprese giuridicamente private ma che lavorano per il pubblico (Calabria 7)

I certificati non validi verranno segnalati da una luce rossa, quelli validi da una luce verde (Sky Tg24 )

Il funzionamento della principale novità presente nella bozza del nuovo decreto è regolamentato dall’articolo 10 del provvedimento che nelle prossime ore sarà discusso in consiglio dei ministri. E’ quanto prevede il testo finale del nuovo decreto legge Covid, firmato questa sera dal capo dello Stato. (Gazzetta del Sud)

I presidi: ragionevole l'obbligo di Green pass per studenti over 12

Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell’inaugurazione dell’anno scolastico all‘istituto Primo Levi nel quartiere milanese di Baggio. “Il tampone salivare viene utilizzato nel momento in cui si dovesse trovare qualche positivo in una scuola o qualche piccolo focolaio – ha chiarito Fontatana – in quel caso potremo fare un intervento che non è difficile e soprattutto non è invasivo per i ragazzi e subito fare a tappeto uno screening con questi tamponi salivari” (LaPresse)

Il presidente Draghi però vorrebbe estendere la certificazione obbligatoria a tutti i lavoratori, anche quelli del privato Tra poche settimane si abbasseranno le temperature e il virus potrebbe ricominciare a correre. (Telecity News 24)

Lunedì 13 settembre 2021 - 13:22. I presidi: ragionevole l’obbligo di Green pass per studenti over 12. "Ma è meglio discuterne per arrivare a una soluzione condivisa". (askanews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr