La Germania: "100 miliardi per l'esercito"

Today.it ESTERI

Se vogliamo difendere la democrazia, dobbiamo essere all’altezza delle sfide del tempo: il cancelliere tedesco ha indicato una strada

Il cancelliere tedesco annuncia quindi una tabella di marcia molto chiara.

Ed è chiaro che l’azione di Putin manda in crisi innanzitutto la strategia tedesca: Scholz lo ha capito e non ha fatto nulla nel suo discorso per nasconderlo.

Le sanzioni certo, che colpiranno anche Putin perché, Scholz lo sta ripetendo da giorni, questa è la “sua guerra e non quella del popolo russo”. (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

Sul piano complessivo, però una cosa è già chiara: la Germania riarma, l’Europa dovrà darsi da fare per seguirla. L’Eurofighter dovrà essere equipaggiato per la guerra elettronica ed altri velivoli, probabilmente gli F-35, saranno resi idonei al trasporto di armi nucleari. (Contropiano)

E, quindi, di una forza militare comune E quindi forza militare. (L'HuffPost)

Come avevamo spiegato giorni fa su Atlantico Quotidiano, in gioco nel conflitto ucraino non c’è solo Kiev, ma anche Berlino (e l’Europa). Con Nord Stream 2 aperto e i gasdotti ucraini sotto controllo, avrebbe avuto le chiavi della sicurezza energetica europea, per garantirsi la sua neutralità (Startmag Web magazine)

La timidezza e la titubanza del governo tedesco nel prendere una posizione chiara rispetto alle iniziali minacce russe di invasione dell’Ucraina, si devono far risalire a questo intreccio di fattori storici e politici, economici e commerciali. (L'HuffPost)

Sta di fatto che quello annunciato dal cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz è il più radicale stravolgimento della strategia di Difesa da parte della Germania dal 1945. Il tema della sicurezza, non solo energetica, non potrà essere eluso dai partiti in vista delle prossime elezioni. (Tempi.it)

Sul piano pratico, Berlino si potrebbe dotare dei nuovi aerei tecnologicamente molto avanzati come gli F-35 e dei potenti droni Heron Dalla seconda guerra mondiale ad oggi, per la prima volta la Germania dunque si sentirebbe in pericolo. (Money.it)