La sonda Mars 2020 avvistata dall'Osservatorio

La sonda Mars 2020 avvistata dall'Osservatorio
Varesenews Varesenews (Scienza e tecnologia)

Buon viaggio Perseverance!”

“Nell’immagine -scrivono dall’Osservatorio- potete vedere le striscie lasciata dalla sonda e dal suo booster quando si trovavano a circa 190.000 Km dalla Terra.

La sonda Mars 2020 della NASA, che contiene il rover Perseverance, è stata lanciata da Cape Canaveral il 30 luglio ed arriverà su Marte a febbraio 2021.

Se ne è parlato anche su altri media

Una situazione che non ha destato preoccupazione, ha detto vicedirettore del progetto Mars 2020 Matt Wallace, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa. Per chiudere la lista delle disavventure di Perseverance, un terremoto di magnitudo 4,2 è avvenuto in California, disturbando non poco tecnici del Jpl che da lì seguivano il lancio, avvenuto in Florida, a Cape Canaveral. (Giornale di Sicilia)

"Disporre di campioni originali del pianeta Marte è la prossima frontiera delle ricerche spaziali", dice Cavalazzi. Se tutto andrà bene, atterrerà sul suolo marziano il prossimo 18 febbraio, accompagnato dal drone elicottero Ingenuity. (UniboMagazine)

Risolti i problemi che avevano interessato il rover americano Perseverance poco tempo dopo il lancio di giovedì 30 luglio, la missione può proseguire senza intoppi. “Adesso potremo dedicarci al viaggio interplanetario”, ha detto uno dei responsabili della missione, Matt Wallace, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa. (Sky Tg24 )

Questo piccolo elicottero di 1.8 kg è destinato a essere il primo aereo a volare su un altro pianeta. Volerà in tarda mattinata quando il sole l’avrà riscaldato e la temperatura intorno sarà di 60 gradi sotto zero. (Corriere della Sera)

Marte, per ora, è esplorabile con rover e robot, ma per la sua colonizzazione siamo ancora ben lontani. In un piccolo lasso di tempo tre missioni si sono succedute con obiettivo Marte: Hope voluta dagli Emirati Arabi Uniti, Tianwen-1 voluta dai Cinesi ed ora questa voluta dagli Americani. (lavocedinewyork.com)

La sonda della missione americana Mariner 6 raggiunge Marte: inviera' alla Terra un totale di 75 f… -. Ultime Notizie dalla rete : sonda Mariner L'almanacco del Giunco: il 31 luglio nasce Sky. #31Luglio 1969 – La sonda della missione americana Mariner 6 raggiunge Marte: invierà alla Terra un totale di 75 foto. (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr