Alessia Marcuzzi e il boccone di traverso, ecco la manovra che l'ha salvata

Se" invece "la tosse non risulta sufficiente, si dovrà intervenire eseguendo la manovra di soccorso sul diaframma e sulla schiena come per un'ostruzione totale"

Tecnicamente si chiama "manovra di Heimlich o spinta addominale", e periodicamente torna sotto i riflettori delle cronache quando un 'boccone killer' uccide un bambino.

Alternando quindi sequenze di 5 'pacche interscapolari' e 5 'compressioni toraciche', si dovrà ripetere la manovra finché il corpo estraneo non venga espulso". (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

per fortuna con lei c'era Wilma Faisson, moglie del suo ex Francesco Facchinetti che è prontamente intervenuta salvandole letteralmente la vita. Era a cena in un ristorante inglese, Alessia quando a un certo punto le è andato di traverso un pezzetto di un polpo. (ilmattino.it)

SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale (La Nuova Sardegna)

Intanto nel Comune di Valmara c'è stupore. Eppure c'è chi parla di liti frequenti (Ticinonline)

Non riuscivo più a respirare, mi sono alzata e ho cominciato a strabuzzare gli occhi e a chiedere aiuto . E mi sono ripromessa si impararla, perche’ davvero si puo’ salvare la vita di una persona in poco tempo. (Gazzetta del Sud)

«Ho pensato di morire — ha infatti confessato —, non riuscivo più a capire nulla, quando Wilma mi ha preso da dietro e mi ha stretto, dandomi un colpo forte sullo sterno verso l’alto. La tecnica Derubricare l’episodio alla voce «grosso spavento» è riduttivo, anche perché quei due minuti dicono molte cose. (Corriere della Sera)

Ho pensato davvero di morire, non riuscivo più a capire nulla, quando Wilma mi ha preso da dietro e mi ha stretto forte, dandomi un colpo forte sullo sterno verso l’alto Aggiungendo che presto farà in modo di impararla. (RagusaNews)