Europa, in arrivo altre limitazioni per AstraZeneca

La Repubblica INTERNO

Anche l’Agenzia europea per i medicinali (Ema) che si riunisce oggi fino a venerdì è ormai incline a riconoscere che il problema è legato al vaccino di AstraZeneca.

Anche la Gran Bretagna annuncia limitazioni per AstraZeneca.

Con AstraZeneca in Europa su 9,2 milioni di vaccinati ci sono stati 62 casi con 14 morti.

Questo spiegherebbe perché le donne sono più rappresentate (soffrono di più di problemi auto-immuni) ma non perché non ci sono casi fra gli anziani. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

(LaPresse) – “Abbiamo capito che Ema, quando c’è brutto tempo, evita di uscire di casa. Noi abbiamo deciso di non fare in questa fase in via precauzionale più vaccini AstraZeneca sotto i 60 anni, ma c’è di gran lunga più rischio di guarire di Covid che con il vaccino”. (LaPresse)

In generale la sicurezza del vaccino resta “sostanziale. Lo dice a LaPresse il professor Massimo Clementi, direttore del laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale San Raffaele. (LaPresse)

Milano, 8 apr. (LaPresse) – “Sicuramente la situazione della reputation è pesante”. (LaPresse)

Però una riconfigurazione, sapendo che cosa si ha in portafoglio ci potrebbe essere”. L’agenzia britannica del farmaco (Mhra), come riferito dall’emittente Tv Channel 4, sta infatti prendendo in considerazione la proposta di limitare l’utilizzo del farmaco AstraZeneca per i più giovani, offrendo almeno agli under-30 un vaccino differente. (Il Fatto Quotidiano)

Ci sarà il verdetto alle 16 dell’Ema, vedremo”. Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in conferenza stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera. (LaPresse)

Kyriakides: domani valutazione Ema su Astrazneca. Condividi. (Rai News)