Tassi Usa, la Fed sta ferma. Ma dopo?

Morningstar ECONOMIA

Nel 2019 la Fed ha tagliato i tassi tre volte, con riduzioni ogni volta da un quarto di punto.

-Per il 2020 la Fed prevede un tasso di disoccupazione al 3,5% (3,7% il dato di settembre) e un’inflazione core all’1,9%, come a settembre.

Per noi significa che c’è una leggera apertura alla possibilità che la Fed tagli i tassi se l’inflazione dovesse crollare precipitosamente.

Andamento categoria Morningstar Usa. (Morningstar)

Se ne è parlato anche su altri media

Tutti gli occhi saranno ora puntati non soltanto sulla conferenza di Jerome Powell, ma anche e soprattutto sul Dot Plot e sulle nuove proiezioni economiche del FOMC. Come si può osservare sul nostro Calendario Economico, il costo del denaro è infatti rimasto all’1,75%. (Money.it)

L’annuncio del governatore Jerome Powell è atteso per questa sera. In rialzo la quotazione dell’oro che sale a 1470 dollari l’oncia. (Rai News)

Tredici di loro (a settembre erano otto) prevedono di mantenere tassi fermi fino a fine 2020, mentre solo quattro immaginano un aumento di un quarto di punto. È scomparso però il riferimento alle «incertezze» attorno allo scenario ottimistico che la Fed continua a vedere nel medio periodo. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha annunciato il Federal open market committee, il braccio di politica monetaria della Fed, alla fine dell'ultima riunione dell'anno. (askanews) - La Federal Reserve ha deciso, come previsto, di mantenere inalterati i tassi d'interesse all'1,5-1,75%. (Yahoo Finanza)

La Federal Reserve ha mantenuto ieri i tassi USA fermi nel range 1,50-1,75% dopo l’ultima riunione dell’anno del suo braccio monetario, in sigla FOMC. Quanto al pil, +2,2% nell’ultimo trimestre del 2019, +2% nel 2020, +1,9% nel 2021 e +1,8% nel 2022. (Investire Oggi)

Sebbene la spesa delle famiglie sia cresciuta a un ritmo sostenuto, gli investimenti fissi delle imprese e le esportazioni rimangono deboli. Di seguito il giudizio del Fomc sull’attuale congiuntura americana:. (Wall Street Italia)