Reddito di cittadinanza, è possibile anche senza Green Pass?

Consumatore.com INTERNO

L’ultima Legge di Bilancio prevede una revisione del Reddito di Cittadinanza introducendo l’obbligo di visita dei centri per l’impiego solo se vaccinati o quanto meno in possesso di Green Pass light (che si ottiene con il tampone)

Green Pass e Reddito di Cittadinanza, quali sono le restrizioni?

Varati nuovi obblighi del Green Pass su Reddito di Cittadinanza e accesso ai servizi.

Le anticipazioni sul Dpcm, in preparazione, presentano novità riguardanti l’utilizzo del Green Pass. (Consumatore.com)

Su altre testate

Per tutti gli altri, invece, dal primo giorno del mese prossimo verrà attuata l’equazione: no Green Pass niente Reddito Eppure dall’1 febbraio chi non sarà munito di patentino – quello base, ottenibile anche solo con un tampone rapido purché negativo che, comunque, costa non meno di 15€ – perderà il Reddito di Cittadinanza. (Leggilo.org)

È questo che sancisce la duplice applicazione delle norme introdotte dalla legge di Bilancio e dal decreto del 7 gennaio che, di fatto, inasprisce le regole sul Green Pass. Insomma, la regola sembra trasmettere il messaggio: niente reddito di cittadinanza senza Green Pass. (Immobiliare.it News)

La legge di bilancio 2022 ha introdotto un nuovo obbligo per i percettori del reddito di cittadinanza. Il green pass base, ricordiamo attesta la vaccinazione, guarigione, test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo al virus Covid-19 (InvestireOggi.it)

Il mix tra la legge di Bilancio e il decreto del 7 gennaio che inasprisce le regole sulla certificazione portano, infatti, a questo risultato. Una norma vera e propria non esiste ma – di fatto – il Green pass diventerà praticamente obbligatorio per poter mantenere il Reddito di cittadinanza. (Livingcesenatico)

Non c’è, ad essere precisi, una norma specifica che collega direttamente la carta verde al reddito di cittadinanza. Pallottoliere alla mano, analizzando i dati sulle vaccinazioni, sarebbero 100mila i beneficiari del sussidio che non sono ancora vaccinati o temporaneamente sprovvisti di Super Green Pass. (QC QuotidianoCanavese)

Dal prossimo mese si entra con il certificato verde, base o rafforzato, ovunque eccetto che in supermercati, alimentari, ospedali e farmacie. Covid non è né raffreddore né influenza, ma il vaccino ci consente di fare cose che prima non potevamo fare (ilmattino.it)