Aggressioni Duomo:21enne fermato a Torino non risponde a gip

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

“La sua famiglia è sconvolta, si tratta di persone assolutamente per bene, che non hanno mai avuto alcun problema con la giustizia” ha aggiunto l’avvocato Comellini.

Si è avvalso della facoltà di non rispondere Abdallah Bouguedra, il giovane torinese fermato per le violenze di gruppo avvenute la notte di Capodanno in piazza Duomo a Milano.

“Abbiamo scelto il silenzio in questa fase solo perché c’è stato troppo poco tempo per valutare le contestazioni e la sua posizione visto che siamo di fronte a fatti compiuti da un gruppo di persone. (La Repubblica)

Su altre fonti

“C’è un gruppetto che isola le ragazze, un gruppo che fa cerchio per evitare che qualcuno le difenda; e c’è un gruppo che fa finta di stare dalla parte delle vittime”. Già nel 2005 una ONG egiziana, il “Centro egiziano per i diritti delle donne” (Egyptian Center for Women’s Rights, ECWR), aveva dato il via alla prima campagna contro le molestie sessuali negli spazi pubblici. (La Voce del Patriota)

A Milano, in piazza Duomo, nella notte di San Silvestro, nove ragazze hanno subito violenze sessuali di gruppo ad opera di branchi di ragazzi immigrati, prevalentemente nordafricani. C’è una valenza “religiosa”, interpretata letteralmente dagli islamisti: “Fa parte di un certo pensiero islamista, fa parte del jihad (La Nuova Bussola Quotidiana)

Quello che è avvenuto durante l’ultimo Capodanno a Milano continua ad essere oggetto di indagine nell’inchiesta aperta dalla Procura del capoluogo lombardo. E aggiunge: «Il personale ha progressivamente allontanato giovani esagitati, anche ragazzi noti grazie ai numerosi servizi svolti in questi mesi in centro». (Open)

Le inchieste di polizia su Colonia hanno prodotto anche una revisione della strategia delle forze dell’ordine per gli eventi di massa. Per il Capodanno 2017 solo a Colonia c’erano 2.100 agenti. (Corriere della Sera)

Gli episodi di violenza di gruppo accertati, almeno cinque Agli inquirenti sono arrivate altre due denunce e le ulteriori vittime sarebbero almeno quattro, oltre alle nove già accertate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Siamo cascate, mi sono ritrovata per terra, senza riuscire a rialzarmi — racconta una delle amiche molestate —. Sono gli ultimi attimi del primo video delle violenze di Capodanno in piazza Duomo. (Corriere Milano)