Mps, giudici duri su Profumo e Viola: “Inganno intenzionale per garantire il profitto della banca”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

In particolare, Profumo ha rinunciato al compenso per il suo incarico di presidente

Una condanna definita «congrua» per la «gravità degli addebiti (ostinatamente reiterati) e la spiccata capacità a delinquere» degli imputati.

«Nel 2012, su invito della Banca d'Italia, abbiamo assunto l'incarico di presidente e di amministratore delegato di Mps.

Il quadro macroeconomico era difficilissimo, per la crisi del rischio Italia, e la situazione della banca disperata. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Noi quel marcio l’abbiamo tirato fuori, scoprendo il ’mandate agreement’ segreto che regolava i rapporti tra Mps e Nomura. Noi quel marcio l’abbiamo tirato fuori, scoprendo il ’mandate agreement’ segreto che regolava i rapporti tra Mps e Nomura (LA NAZIONE)

"Per rassicurare il mercato, incetta denaro con aumenti capitale". C'è stato "dolo" e l'intenzione di "inganno" da parte del management di Mps imputato nel processo di Milano per le false comunicazioni sociali e l'aggiotaggio, finalizzato a "rassicurare il mercato in vista dell'incetta di denari che si sarebbe da lì a poco perpetrata con gli aumenti di capitale". (SienaFree.it)

Leggi anche: Banca Monte dei Paschi ha dovuto restituire 40 milioni ai clienti. L’ipotesi è alternativa a quella, su cui pure la banca senese sta lavorando, di una fusione all’interno di un altro gruppo (Business Insider Italia)

Unicredit resta l’ipotesi più plausibile, ma anche Banco Bpm, Banca Bper e Unipol potrebbero essere in qualche modo della partita, se non del tutto alternativi aggregandosi tra loro I conti della banca però sono tutt’altro che da incorniciare. (LA NOTIZIA)

Ciò in continuità con le precedenti modalità di contabilizzazione e d'intesa con le autorità di vigilanza e controllo" "L'organismo di vigilanza ha assistito inerte agli accadimenti, limitandosi a insignificanti prese d'atto, nella vorticosa spirale degli eventi (dalle allarmanti notizie di stampa sino alla débâcle giudiziaria) che unavrebbe certamente scongiurato", viene sottolineato nelle motivazioni della sentenza. (Teleborsa)

L’organismo di vigilanza ha assistito inerte agli accadimenti nella vorticosa spirale degli eventi, che un più accorto esercizio delle funzioni di controllo avrebbe certamente scongiurato. "Nel 2012, su invito della Banca d’Italia, abbiamo assunto l’incarico di presidente (Profumo) e di amministratore delegato (Viola) di Mps. (Milano Finanza)