**Quirinale: Dbrs, con elezione Draghi rischi stabilità se successore non ha stesso sostegno**

LiberoQuotidiano.it INTERNO

12 gennaio 2022 a. a. a. Roma, 12 gen. - (Adnkronos) - L'imminente voto per il presidente della Repubblica "potrebbe avere implicazioni per la stabilità del governo e per il programma di riforme dell'Italia" e il passaggio di Mario Draghi da Palazzo Chigi al Quirinale potrebbe "mettere in crisi la stabilità dell'esecutivo dal momento che i successori disponibili potrebbero avere difficoltà a ottenere il sostegno della stessa maggioranza" in un Parlamento "frammentato" come quello attuale. (LiberoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per il politologo Alessandro Campi, anche se non possiamo giurare nulla, l’elezione del miliardario è una delle cose improbabili anche in Italia. Oppure Marcello Pera, filosofo, ex presidente del Senato e membro di Forza Italia, il partito fondato da Silvio Berlusconi (oggiurnal)

colleghi severi. Qualcuno si chiede: il capo del Governo vuole stabilire di cosa si può parlare e su cosa i giornalisti possono porre domande? I giornalisti che possono fare domande vengono estratti a sorte (non pubblicamente) dal suo ufficio stampa. (ProfessioneReporter)

Per la verità, a tutt’oggi, Draghi non ha mai detto nulla che sveli un suo disegno presidenzialista. Sono un estimatore di Draghi ma anche se non lo fossi, non potrei criticarlo perché non sa o non vuole essere ipocrita, se non addirittura bugiardo circa le sue intenzioni (Moondo)

L’unione nazionale che sostiene il governo Draghi si sgretola già e non resisterà all’avvicinarsi della campagna elettorale. L'élection présidentielle, le nouveau casse-tête de Draghi https://t. (Ghigliottina | Un nuovo taglio all'informazione)

Siamo in dirittura d’arrivo per le votazioni per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Elezione del nuovo Presidente della Repubblica: apparenti paradossi politici. (Proiezioni di Borsa)

Per l’ex senatore dei 5s, oggi in Coraggio Italia con Giovanni Toti, la soluzione migliore è Mario Draghi da eleggere alla prima votazione come Ciampi perché “pensiamo sia la scelta migliore per la sua competenza ed autorevolezza, è rispettato in Europa e negli Stati Uniti”. (PPN - Prima Pagina News)