Turismo ed enogastronomia: la Regione propone un'agenzia nazionale per la promozione

GenovaToday ECONOMIA

Si tratta di una proposta tecnica che Regione Liguria presenta, attraverso il segretario generale Pietro Paolo Giampellegrini, contenuta in una pubblicazione dell’Università di Udine.

Il turismo contribuisce a creare il 10% del prodotto lordo mondiale e nonostante le diffuse difficoltà economiche presenta un tasso di crescita sostenuto.

Turismo e agroalimentare sempre più sono i due poli della stessa medaglia, settori di fondamentale importanza in Italia e nel mondo, in quanto stimolano al crescita economica. (GenovaToday)

Ne parlano anche altri giornali

Il turismo in Liguria ha fatto registrare numeri molto positivi prima del Covid, sulla base dell’ultimo report dell’Osservatorio turistico regionale nel 2019 sono stati 4.149.739 gli arrivi in Liguria, numero che si è contratto del 47,11% nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria. (Riviera24)

Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Febbraio 2021, 11:42 Si tratta un vuoto pesante che è costato al sistema turistico nazionale ben 11,2 miliardi di euro per le mancate spese degli stranieri nel periodo da giugno a settembre che purtroppo non vengono compensate dalla svolta vacanziera patriottica degli italiani. (Leggo.it)

(Movimento Autonomo delle Agenzie di Viaggio Italiane):”Abbiamo perso oltre il 90% del fatturato Il gruppo Gattinoni, che in tutta Italia gestisce una rete di agenzie ed è considerato un nome di spicco nel settore del turismo, si insedia nei locali dello storico Jack Emerson di via Cesare Battisti. (TorinOggi.it)

28 Febbraio 2021. Pietro Paolo Giampellegrini. Un’agenzia nazionale per la promozione del turismo e dell’agroalimentare in Italia e all’estero per sostenere le aziende del settore, colpite dalla pandemia. (Genova3000)

Un’agenzia nazionale per la promozione del turismo e dell’agroalimentare in Italia e all’estero per sostenere le aziende del settore, colpite dalla pandemia. Si tratta di una proposta tecnica che Regione Liguria presenta, attraverso il segretario generale Pietro Paolo Giampellegrini, contenuta in una pubblicazione dell’Università di Udine (SanremoNews.it)

“L’attuale situazione di incertezza– insiste il presidente De Miccolis - non consente agli agriturismi di riprogrammare gli impegni e far fronte agli obblighi di natura tributaria, rischiando di comprometterne la tenuta economico-finanziaria. (LecceSette)