L’auto-esilio di Re Juan Carlos di Spagna, accusato di maxi-tangente da 100 milioni

InvestireOggi.it ESTERI

La Corte spagnola vorrebbe cercare di capire se dopo la sua abdicazione, Juan Carlos cercò di riciclare l’enorme somma.

Una lettera inviata al figlio Re Felipe aveva preannunciato la clamorosa partenza e oggi è arrivata la notizia che Re Juan Carlos di Spagna ha lasciato il paese.

Juan Carlos è stato e rimane l’emblema di un paese europeo che ha cercato di modernizzarsi senza recisioni traumatiche con il passato, ma facendo pace con la propria storia e catapultandosi nel contesto presente europeo e mondiale. (InvestireOggi.it)

Su altri media

Foto Ipa/Fotogramma. Il re emerito Juan Carlos non è latitante, "non è scappato da nulla". Due giorni fa Juan Carlos aveva reso pubblica una lettera al figlio nella quale aveva annunciato la partenza dalla Spagna motivando la sua decisione con "la disponibilità a contribuire all'esercizio delle sue funzioni". (Adnkronos)

editato in: da. C’è aria di cambiamento nella Famiglia Reale spagnola: dopo l’addio di Juan Carlos, Letizia di Spagna e la suocera Sofia pare avrebbero finalmente sotterrato l’ascia di guerra. (DiLei)

Pubblicamente Juan Carlos chiedeva ai sudditi di sopportare e tirare la cinghia. Juan Carlos di Borbone, sovrano emerito, lascia la Spagna travolto dalle inchieste per evasione fiscale e corruzione. (ISPIonline)

LEGGI ANCHE. Juan Carlos di Spagna va «in esilio», Felipe e Letizia provano a salvare la monarchia. LEGGI ANCHE. Letizia e Felipe di Spagna, il primo tour dopo il lockdown Le strade di Juan Carlos di Spagna e della moglie Sofía di Grecia si separano, almeno per un po’. (Vanity Fair Italia)

Un esilio volontario — per mettere al sicuro la credibilità del figlio Felipe — doloroso quanto più Juan Carlos è stato un sovrano amato, abile, capace di traghettare il Paese nelle acque più difficili, ma capitolato (come è umano che sia) su errori, debolezze. (Corriere della Sera)

Alla fine indicò Juan Carlos, e non suo padre Giovanni. Juan Carlos, nato nel 1938 a Roma, è stato un re per caso. (Avvenire)