Esule afghana dice: "Non date denaro ai Talebani"

Euronews Italiano ESTERI

Zarifa Ghafari, ex sindaco di Maidan Shar, Afghanistan: "Sulle prime ho cercato di convincere la mia famiglia a lasciarmi lì.

Zarifa Ghafari, ex sindaco di Maidan Shar, Afghanistan: "Il giorno in cui è caduta Kabul ho visto come tutto è cambiato in poche ore.

Le minacce di morte, i numerosi attentati e l'omicidio di suo padre non hanno impedito a Zarifa Ghafari di svolgere il suo lavoro.

Ma, lo scorso agosto, dopo che i talebani sono saliti al potere, è stata costretta a lasciare il suo paese. (Euronews Italiano)

Su altri giornali

Entrambe le cose faticano ad arrivare. I RAPPORTI CON ANKARA si sono raffreddati nelle ultime settimane, dopo che è saltato – almeno per il momento - l’accordo sulla gestione dell’aeroporto di Kabul e dopo un botta e (Il Manifesto)

Ieri a Kabul è stato assassinato un interprete afghano che aveva lavorato per gli olandesi in una missione internazionale. È così che è finito nella lista di evacuazione olandese (+31mag.nl)

Leggere questo libro permette la comprensione di un grande Paese misconosciuto, ma dalla civiltà millenaria Serata interessante, presso la Libreria Belgravia di Torino, in compagnia di Maria Morigi che ha presentato il suo “Afghanistan” con ferma pacatezza, evitando ogni implicazione politica o partito preso. (AgoraVox Italia)

Per soccombere a questa situazione sempre più genitori vendono le figlie a famiglie più abbienti, mentre i talebani chiedono soldi all'Europa in cambio dello stop dei flussi migratori. Questo è il quadro della situazione del paese che ha fatto l'inviato a Kabul Giordano Stabile su La Stampa. (InchiostrOnline)

«La raccolta fondi di Croce Rossa Italiana è attiva e si pone l'obiettivo di sostenere queste persone in Italia e in Afghanistan», conclude Francesca Basile 1 / 9 Chevron Chevron Foto: Stefano Schirato Alcuni profughi ospitati al centro di Avezzano provano le scarpe ricevute in dono dalla Croce Rossa Italiana. (Vanity Fair Italia)

Politica, attivista, Ghafari è stata eletta sindaco di Maidan Shahr, cittadini non lontana da Kabul, all'età di 26 anni. Ospite del festival 'State of Europe', Ghafari pone l'accento sulla necessità di aiutare chi, in Afghanistan, è rimasto. (Gazzetta di Parma)