Benzina e diesel, prorogato il taglio di 30 centesimi fino al 2 agosto

Corriere della Sera ECONOMIA

Inoltre, le anticipazioni sul nuovo decreto parlavano di una proroga fino a settembre, quindi che comprendesse almeno tutto il mese di agosto.

La misura attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti è proroga fino al prossimo 2 agosto.

«Un provvedimento del tutto deludente che non porterà a una riduzione dei listini dei carburanti alla pompa», afferma Assoutenti.

caro energia Benzina a 2 euro al litro, quando calerà il prezzo?

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, hanno firmato il decreto interministeriale che estende il taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Listini alla mano, da inizio anno ad oggi i prezzi della benzina sono saliti del 19,7%, mentre il gasolio è rincarato addirittura del 26,4%. L’aumento di 5 centesimi infatti sarebbe costato al governo 1 miliardo di euro al mese solo per la benzina. (QuiFinanza)

I riflessi per l’autotrasporto sono addirittura negativi perché le imprese di autotrasporto, da una parte, sono soffocate dai prezzi fuori controllo dell’incerta distribuzione del carburante in extra-rete e, dall’altra, dall’impossibilità di utilizzare il beneficio del recupero trimestrale delle accise. (Sardegna Reporter)

La catena Esselunga ha per questo deciso di regalare punti della spesa dei voucher da utilizzare presso i distributori Q8 fino al 21 agosto. Furio Truzzi, presidente nazionale di Assoutenti ha dichiarato: "Le speculazioni sui carburanti hanno di fatto vanificato la riduzione delle accise (Liberoquotidiano.it)

Benzina, cosa succede dopo il 02 agosto. Benzina e diesel rischiano di tornare ai livelli conosciuti fino a pochi giorni fa. Salgono di nuovo i prezzi della benzina e diesel e il Governo è costretto a correre ai ripari. (iLoveTrading)

Decisamente più alto, poi, il prezzo del servito: 2,209 euro al litro per la benzina e 2,179 euro al litro per il diesel Va peggio per il gasolio, il cui prezzo sale del 37,5% su base annua con un maggiore costo per il pieno di 27,7 euro”. (Motori.it)

“Da quando è iniziata la guerra, nonostante l'intervento del Governo, sia il gasolio che la benzina hanno già superato la soglia di 2 euro anche in modalità self, un litro di benzina, secondo i dati ufficiali del Mite, costa oltre 21 cent in più, con un rialzo dell'11,5%, pari a 10 euro e 68 cent per un pieno da 50 litri, mentre il gasolio è maggiore di oltre 28 cent al litro, con un balzo del 16,5%, pari a 14 euro e 18 cent a rifornimento”, evidenzia Dona (Sky Tg24 )