Non è affatto distante la visione dei due Papi sulla possibilità di sacerdoti sposati

AGI - Agenzia Giornalistica Italia ESTERI

Trattandosi di riti diversi da quello latino, tuttavia, la coesistenza di preti celibi e preti sposati non ha mai posto problemi rilevanti (con l'eccezione dell'Italia dove la Cei per molti anni aveva chiesto ai vescovi di Romania e Ucraina di non far celebrare pubblicamente i loro preti sposati arrivati nella penisola con i migranti o per studiare).

Ma prevede una rilevante eccezione e cioè l'ordinazione di uomini sposati anche nel rito latino e non solo l'ingresso di pastori sposati che si convertono al cattolicesimo. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Ne parlano anche altre testate

Da oggi la diplomazia multilaterale della Santa Sede sarà guidata da Francesca Di Giovanni, 66 anni, siciliana, di formazione giuridica e appartenente al movimento dei Focolari. Probabilmente era scaduto il periodo di affitto dello spazio pubblicitario, così sul frontale adesso campeggia una sorta di enorme buco da riempire. (Il Gazzettino)

“Il Movimento dei preti sposati italiani “Vocatio” ritiene che il papa emerito, Benedetto XVI, sia intervenuto a gamba tesa con il chiaro intento di contrastare l’attuazione di una “proposta” del Sinodo Amazzonico che prevede la possibile ordinazione al presbiterato di diaconi sposati. (ILMONITO)

La scelta, spiegano dal Vaticano, tecnicamente è ascrivibile ai vertici dei Musei Vaticani dai quali dipende l'intera area museale di Castel Gandolfo aperta al pubblico per decisione di Papa Francesco. (Il Messaggero)

Quando si pubblica un libro ci sono tanti margini d’incertezza, ma una cosa deve – assolutamente deve – essere certa, ed il nome dell’autore. Questo dato è sempre inequivocabile per il più semplice dei motivi, e cioè che ogni casa editrice, anche la più piccola e scalcagnata, chiede all’autore di firmare un contratto che lo impegni con l’editore. (Farodiroma)

E mantiene salda la speranza che il Papa regnante non si farà intimidire dal colpo di mano del suo predecessore, sapendo che il Magistero non è un monolite immutabile ma un organismo che cresce e si sviluppa. (Il Riformista)

Intanto il libro uscirà con la firma del cardinale Sarah, «con il contributo di Benedetto XVI». Né Papa Benedetto aveva nessuna intenzione di rimangiarsi quanto aveva scritto in difesa del celibato in quel volume. (UnfoldingRoma)