Auto: inizia una nuova era - Focus economia | Radio 24

Radio 24 ECONOMIA

Con il decreto Aiuti Governo e maggioranza provano a semplificare le procedure per mitigare l'emergenza energetica innescata dalla guerra in Ucraina.

Il Consiglio dei ministri dell'Ue dell'Ambiente ha raggiunto l'intesa sul pacchetto di misure green "Fit for 55".

La principale riforma prevede di vietare la vendita di automobili a combustione tradizionale dal 2035.

Rispetto alla precedente stesura del decreto, è stato inserito un fondo da 116 milioni per il bonus sociale su elettricità e gas

Risultano essere minori i fondi per l'azzeramento degli oneri di sistema sulle bollette elettriche (1.915 milioni contro 2.080) e sulle bollette del gas (292 milioni contro 470). (Radio 24)

Ne parlano anche altri giornali

Addio auto a benzina e diesel dal 2035, 70 mila posti di lavoro persi e col nuovo business delle gigafctory. L’addio alle auto a benzina e diesel causeranno sicuramente dei cambiamenti nel mondo del lavoro. (InvestireOggi.it)

Per il raggiungimento degli obiettivi climatici stabiliti dal pacchetto Fit for 55, il passaggio alla mobilità elettrica diventa imprescindibile. (Radio 24)

La svolta approvata dall’Europarlamento in scia alla guerra ucraina avrà conseguenze per tutto il settore automotive e per l’industria, che dovrà accelerare i tempi della sua transizione. La considerano una soluzione imprescindibile, assieme alla mobilità elettrica, per traguardare la decarbonizzazione dei trasporti in modo sostenibile anche sul piano economico, industriale, occupazionale e sociale. (RagusaNews)

Inoltre, gli intervistati pensano che avremo il problema di come smaltire le batterie (84%). Ma cosa ne pensano gli automobilisti? (Today.it)

Il Consiglio dei Ministri dell'Ambiente dei Paesi UE ha dato il via libera al blocco delle vendite di auto nuove a benzina e diesel dal 2035. Ma cosa ne pensano gli automobilisti? (Adnkronos)

Se dovessero continuare a scegliere massicciamente auto termiche (95% delle immatricolazioni) diventerebbe complicato insistere. I governi nazionali sono molto sensibili agli elettori e sentono che il vento è cambiato. (ilGiornale.it)