AMD, un brevetto anticipa alcuni dettagli sulle prossime GPU

Recentemente vi abbiamo parlato anche di nuovi leak relativi alle APU desktop AMD Ryzen 5000 (Cezanne)

Stando a quanto riportato dai colleghi di TweakTown, AMD avrebbe depositato lo scorso 1° aprile un nuovo brevetto inerente alla tecnologia chiplet che contiene alcune novità relative alle future GPU della compagnia.

In base al brevetto, i singoli chiplet GPU necessiteranno di accedere ai canali di memoria, mentre qualsiasi comunicazione tra chiplet saranno effettuate tramite il bridge attivo. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Al momento, come suggerito da TechPowerUp, per evitare di essere esposti del tutto a questa vulnerabilità basta solamente disabilitare il PSF Naturalmente, se i dati predetti non sono quelli giusti, il sistema dovrà andare a leggere effettivamente quelli giusti. (PC-Gaming.it)

Oggi invece, mentre ci si avvicina sempre più a grandezze infinitesimali dei componenti, questo trend è destinato a rallentare, ma per compensarlo si sta pensando di adottare una strategia diversa. Leggi su tuttotek. (Zazoom Blog)

Per risolvere questo problema e per rendere semplice l’implementazione di un design chiplet delle nuove GPU RDNA 3, AMD ha proposto un bridge attivo che collegherebbe più chiplet GPU insieme. La parte CPU è collegata al primo chiplet GPU tramite un bus di comunicazione (probabilmente una futura evoluzione di Infinity Fabric), mentre i chiplet GPU sono interconnessi tramite il nuovo chiplet bridge attivo. (tuttoteK)

La porzione più sottile è ricoperta in gomma mentre quella più spessa è realizzata in metallo e presenta tre LED che indicano la qualità della traccia audio in riproduzione: THX (acquisita nel 2016 da Razer) ha annunciato l’uscita di THX Onyx, un convertitore digitale – analogico (DAC) dalle dimensioni estremamente compatte. (HelpMeTech)

I migliori processori AMD. I migliori processori Intel. I migliori processori. Si tratta della prima data di lancio ipotetica per le CPU Threadripper 5000 I processori AMD Zen 3 sono già disponibili per PC, portatili e server, ma devono ancora sbarcare sul mercato HEDT (high-end desktop). (Techradar)

Il La CPU Ryzen Threadripper manterrà 5000, nome in codice Chagall, ha 64 core e 128 thread. Warhol dovrebbe essere la prima famiglia di CPU desktop AMD ad essere lanciata sulla nuovissima piattaforma AM5, quindi le cose sembrano davvero eccitanti per AMD nei prossimi mesi (sdionline)