Sempre più coppie di albatros si stanno lasciando. Colpa del riscaldamento globale

La Stampa ESTERI

La scoperta non convenzionale è stata appena pubblicata sulla rivista scientifica The Royal Society e arriva da una ricerca durata ben 15 anni su una popolazione selvatica delle Isola Falkland.

Gli uccelli monogami come gli albatros dai sopraccigli neri si separano dai loro partner molto raramente, solo quando le cose proprio non funzionano.

Ma una nuova ricerca ha svelato un picco di "cause di divorzio" riconducibili al riscaldamento globale. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

(mi-lorenteggio.com) Chiavenna/SO, 26 novembre 2021 – Passaggio consegne tra Lombardia e Tirolo alla presidenza di Arge Alp, la Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine che comprende regioni, cantoni e province di Germania (Baviera), Austria (Salisburgo, Tirolo, Vorarlberg), Svizzera (San Gallo, Ticino e Grigioni) e Italia (Lombardia, Alto Adige, Trentino). (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Esistono animali in grado di insegnarci la fedeltà ad un unico partner per tutta la vita; gli albatros sono tra questi, almeno lo sono stati fino ad ora. Gli esperti avrebbero affermato: “le condizioni ambientali difficili possono interrompere i processi di riproduzione, facendo separare alcune coppie che altrimenti sarebbero rimaste insieme“. (Velvet Pets)

La conseguenza è che il tasso di «divorzi» tra gli albatros è salito dall'iniziale 1%, che avveniva in genere dopo un fallimento riproduttivo, all'attuale 8% per colpa del riscaldamento globale Gli albatros sono creature monogame e tra le più fedeli al mondo. (Italia Oggi)

Secondo un nuovo studio, però, gli effetti del cambiamento climatico, come la maggior difficoltà a procurarsi il cibo, spingono i “divorzi” fino all’8%, causando un calo nelle nascite. Il surriscaldamento delle acque, dovuto al cambiamento climatico, sta causando però delle variazioni negli ecosistemi che costringono gli albatros a spostarsi sempre di più alla ricerca di cibo, allontanandosi per lunghi periodi dal partner. (Ohga!)

In questi uccelli marini simbolo di fedeltà è triplicato il tasso dei “divorzi”. Addio all’amore eterno degli albatri: i fedeli uccelli divorziano di più per la crisi climatica I cambiamenti climatici stanno spingendo gli albatri a separarsi più spesso. (Scienze Fanpage)

Condividi. Gli scienziati hanno esaminato oltre 15mila coppie nidificanti di albatros dal sopracciglio nero delle Falkland per circa vent’anni. (TeleAmbiente TV)