Gli albatri «divorziano» sempre più spesso. Ed è colpa del cambiamento climatico

Corriere della Sera ESTERI

La popolazione degli albatri di sta riducendo drasticamente – del 5-10% ogni anno – ed è per questo che la Royal Society ha deciso di approfondirne tutte le cause, oltre a quelle già note della cattura nelle reti da traino dei pescherecci.

In genere, un motivo per la rottura dei legami tra albatri è rappresentato dal mancato concepimento di prole.

di Silvia Morosi. Lo studio della Royal Society su questi animali, conosciuti per essere monogami e fedeli: a spingere la loro separazione la maggiore difficoltà a procurarsi il cibo. (Corriere della Sera)

Su altri media

Gli scienziati hanno esaminato oltre 15mila coppie nidificanti di albatros dal sopracciglio nero delle Falkland per circa vent’anni. In altre parole, i cambiamenti climatici stanno facendo divorziare gli albatros. (TeleAmbiente TV)

Rischia l'estinzione l'albatros dal sopracciglio nero, grande uccello marino che vive in particolare nelle isole Falkland e in Nuova Zelanda. In pratica, le acque più calde sono associate a tassi insolitamente alti di coppie di albatros che si separano. (Italia Oggi)

(mi-lorenteggio.com) Chiavenna/SO, 26 novembre 2021 – Passaggio consegne tra Lombardia e Tirolo alla presidenza di Arge Alp, la Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine che comprende regioni, cantoni e province di Germania (Baviera), Austria (Salisburgo, Tirolo, Vorarlberg), Svizzera (San Gallo, Ticino e Grigioni) e Italia (Lombardia, Alto Adige, Trentino). (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Gli esperti avrebbero affermato: “le condizioni ambientali difficili possono interrompere i processi di riproduzione, facendo separare alcune coppie che altrimenti sarebbero rimaste insieme“. Esistono animali in grado di insegnarci la fedeltà ad un unico partner per tutta la vita; gli albatros sono tra questi, almeno lo sono stati fino ad ora. (Velvet Pets)

Secondo un nuovo studio, però, gli effetti del cambiamento climatico, come la maggior difficoltà a procurarsi il cibo, spingono i “divorzi” fino all’8%, causando un calo nelle nascite. Il nuovo studio ha osservato in natura una popolazione di 15. (Ohga!)

In questi uccelli marini simbolo di fedeltà è triplicato il tasso dei “divorzi”. Addio all’amore eterno degli albatri: i fedeli uccelli divorziano di più per la crisi climatica I cambiamenti climatici stanno spingendo gli albatri a separarsi più spesso. (Scienze Fanpage)