Congo, morto l'ambasciatore italiano Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci. Mattarella: "Italia in lutto"

Corriere dell'Umbria INTERNO

Attacco a convoglio Onu in Congo: morto l'ambasciatore italiano e un carabiniere. Attanasio e il carabiniere sono stati colpiti mortalmente a seguito di un attacco compiuto con armi leggere nei pressi della città di Goma, nella parte orientale del Paese.

Porgo le condoglianze non solo a nome mio, ma anche a nome del governo del mio Paese al governo italiano per questa immensa perdita"

"La Repubblica Italiana è in lutto per questi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell’adempimento dei loro doveri professionali in Repubblica Democratica del Congo. (Corriere dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri media

Ancora di più che a farlo sia un professore, Giovanni Gozzini, che intervenendo all'emittente Controradio ha insultato e denigrato pesantemente la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. «'Vacca' e 'scrofa': siamo increduli che nel 2021 ci si possa esprimere ancora così pubblicamente. (Il Messaggero)

«Ho accolto con sgomento la notizia del vile attacco che poche ore fa ha colpito un convoglio internazionale nei pressi della citta di Goma uccidendo l’Ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista. (Vasto Web)

Successivamente divenne vice capo segreteria del sottosegretario di Stato con delega per l’Africa e la Cooperazione Internazionale (2004). Chi era. Luca Attanasio, 43 anni, lascia la moglie Zakia e tre bimbe piccole. (Diocesi di MIlano)

Una donna in un mondo di uomini può fare ottime, grandi cose, non perché è donna, può farlo se lo sa fare Giorgia Meloni, insultata durante un programma radiofonico da un professore dell’Università di Siena momentaneamente sospeso dallo svolgimento dalle sue funzioni e in attesa di “giudizio” dell’Ateneo. (Spoleto Online)

Si è parlato anche dell’intervento della Meloni alla Camera nel corso del voto, Gozzini ha letteralmente perso la testa e l’ha sommersa di sproloqui Nel corso della trasmissione radiofonica del 19 febbraio “Bene bene Male male” in onda su Controradio, emittente fiorentina storicamente di sinistra, sono stati intervistati appunto Giorgia Meloni e Giovanni Gozzini, docente ordinario di Storia contemporanea all’Università di Siena. (Yeslife)

Non si hanno invece notizie dell'altro soggetto della performance, il signor Van Straten, noto alla cronaca anche come ex del cda Rai che si è eclissato dopo aver anch'egli lanciato il sasso" Si chiede di condannare le offese e di dare solidarietà a Giorgia Meloni, ma si richiede anche a ’Fondazione Alinari per la Fotografia’ "di rimuovere Giorgio Van Straten dalla presidenza dell’organismo". (LA NAZIONE)