Congo, morto l'ambasciatore italiano Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci. Mattarella: "Italia in lutto"

Congo, morto l'ambasciatore italiano Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci. Mattarella: Italia in lutto
Corriere dell'Umbria INTERNO

Attacco a convoglio Onu in Congo: morto l'ambasciatore italiano e un carabiniere. Attanasio e il carabiniere sono stati colpiti mortalmente a seguito di un attacco compiuto con armi leggere nei pressi della città di Goma, nella parte orientale del Paese.

Porgo le condoglianze non solo a nome mio, ma anche a nome del governo del mio Paese al governo italiano per questa immensa perdita"

"La Repubblica Italiana è in lutto per questi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell’adempimento dei loro doveri professionali in Repubblica Democratica del Congo. (Corriere dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri media

Certo, se questo è vero è vero ambo le parti. Giorgia Meloni, insultata durante un programma radiofonico da un professore dell’Università di Siena momentaneamente sospeso dallo svolgimento dalle sue funzioni e in attesa di “giudizio” dell’Ateneo. (Spoleto Online)

L'ambasciatore e il carabiniere sono deceduti in seguito a un attacco ai danni di un convoglio delle Nazioni Unite nella Repubblica Democratica del Congo. Cordoglio da tutta Italia, dalle istituzioni e da semplici cittadini, per la morte di Luca Attanasio e di Vittorio Iacovacci. (Leggo.it)

La Presidenza del Consiglio segue con la massima attenzione gli sviluppi in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri”, si legge in una nota. Cordoglio da parte dei vertici delle istituzioni dopo la morte dell’ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo: “Ho accolto con sgomento la notizia del vile attacco che poche ore fa ha colpito un convoglio internazionale nei pressi della citta di Goma uccidendo l’Ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista. (L'HuffPost)

Ucciso l'Ambasciatore italiano, il cordoglio di Mattarella e Draghi

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, il seguente messaggio:. «Ho accolto con sgomento la notizia del vile attacco che poche ore fa ha colpito un convoglio internazionale nei pressi della citta di Goma uccidendo l’Ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista. (Vasto Web)

Si chiede di condannare le offese e di dare solidarietà a Giorgia Meloni, ma si richiede anche a ’Fondazione Alinari per la Fotografia’ "di rimuovere Giorgio Van Straten dalla presidenza dell’organismo". (LA NAZIONE)

Chi era. Luca Attanasio, 43 anni, lascia la moglie Zakia e tre bimbe piccole. Alla Farnesina fu assegnato alla direzione per gli Affari Economici, Ufficio sostegno alle imprese, poi alla segreteria della direzione generale per l’Africa. (Diocesi di MIlano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr