Ucraina - Russia, le news dalla guerra oggi. Zelensky: "La Russia si appresta a intensificare l'offensiva. Siamo pronti"

la Repubblica INTERNO

"Ovviamente, questa settimana dovremmo aspettarci dalla Russia un'intensificazione delle sue attività ostili, per dare un esempio.

Le truppe di Kiev hanno respinto oggi un'offensiva dei russi nei pressi di Berestove, sempre nel Donetsk.

Nell'ormai consueto discorso notturno in video, il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha annunciato che si aspetta che la Russia intensifichi gli attacchi contro l'Ucraina mentre l'Ucraina attende la decisione dell'Unione europea di concederle lo status di paese candidato. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

È necessaria la parità sul campo di battaglia il prima possibile per fermare questa armata diabolica e spostarla oltre i confini dell'Ucraina»: lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel discorso della notte. (Corriere TV)

Concedere all'Ucraina lo status di candidato all'adesione all'Unione europea, "è il punto di partenza di una nuova storia per l'Europa". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai Ventisette riuniti in un vertice europeo a Bruxelles dopo il via libera alla candidatura Ue per Ucraina. (Fanpage.it)

Secondo il leader ucraino, è necessario raggiungere la "parità" a livello di equipaggiamenti militari sul campo di battaglia "il prima possibile" per fermare "questa armata diabolica" e cacciarla dal territorio dell'Ucraina E' quanto ha sottolineato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel consueto video-messaggio notturno. (Adnkronos)

(Alexander Jakhnagiev) (ilGiornale.it)

L'obiettivo degli occupanti in questa direzione rimane lo stesso: vogliono distruggere l'intero Donbass, passo dopo passo. Volodymyr Zelensky, l'ultimo appello: "Velocizzate la fornitura d'armi". (Liberoquotidiano.it)

Al centro del G7 ci sarà il tema dell’energia e dell’aumento dei prezzi innescato dalla guerra in Ucraina Questo è il motivo er cui sottolineiamo ancora e ancora l'accelerazione delle consegne di armi in Ucraina. (YouTG.net)