Borse europee a picco in chiusura, Francoforte -2,05%

Yahoo Finanza ECONOMIA

(askanews) - Chiusura pesante per le Borse europee affossate dal tweet del presidente Usa Trump, che ha annunciato che reintrodurrà i dazi su acciaio e alluminio importati da Argentina e Brasile, e dal deludente dato sull'Ism manifatturiero Usa, sceso oltre le stime.

Milano, 2 dic.

Parigi ha perso il 2,01%, Francoforte il 2,05%.

Milano la peggiore (-2,28%).

(Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Trump colpisce ancora, accordo con Cina dopo elezioni Usa. Trump all'attacco: nuovo fronte su dazi e accordo Cina in bilico. La notizia è molto negativa, per i mercati, per almeno due motivi. (Il Sole 24 ORE)

Positiva ma sotto i massimi Exor (+0,6%) che ha annunciato l'acquisto del 43,78% di Gedi da Cir (-6,8%) a 0,46 euro. Il titolo Gedi sale di oltre il 60% e si allinea al prezzo di offerta. (Borsa Italiana)

Il Cambio Eur / Usd staziona sulla parità (-0,04%) a 1,101 dollari. Il future sul Brent balza del 2,17% a 61,80 dollari al barile. In controtendenza Prysmian a +0,87%, FCA a +0,45%, Fineco a +0,5%, Mediobanca a +0,25% e Exor a +0,20%. (Investire Oggi)

Il presidente Usa, Donald Trump, ha annunciato via Twitter che reintrodurrà i dazi su acciaio e alluminio importati da Argentina e Brasile. Sul fronte dei nostri titoli di Stato lo spread è salito a 172 punti, con il rendimento del Btp decennale all'1,44%. (Yahoo Finanza)

–“Brasile e Argentina hanno messo in campo una forte svalutazione delle loro valute e questo non è positivo per i nostri agricoltori”, ha scritto Trump. Nel primo, The Donald ha attaccato Brasile e Argentina annunciando che ripristinerà le tariffe sull’acciaio e l’alluminio. (Adnkronos)

In seguito, per gli Stati Uniti verranno comunicati il PMI manifatturiero, l’indice delle spese per costruzioni edili di ottobre e l’indice ISM manifatturiero. Borse Ue e Piazza Affari aprono sopra la pari. (Investire Oggi)