Vaccini Covid, Cassese a La7: “Proposta di Biden su stop ai brevetti? Provvedimento un po’…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Il brevetto protegge una invenzione e la proprietà intellettuale – aggiunge – Una sospensione dei brevetti ha un significato particolare, cioè quasi una espropriazione.

È quasi una espropriazione“.

Una espropriazione temporanea, ma pur sempre una espropriazione

“La sospensione dei brevetti sui vaccini anti-Covid è un provvedimento da economia di guerra, un po’ sovietico.

Così, a “Coffee Break” (La7) il costituzionalista Sabino Cassese, commenta la proposta del presidente degli Usa, Joe Biden, relativa alla revoca temporanea dei brevetti sui vaccini contro il Covid. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

La mossa del Presidente Usa Joe Biden a favore di una sospensione straordinaria della protezione della proprietà intellettuale per i vaccini contro il Covid-19 (leggi l’articolo) è, qualunque ne sarà il risultato, oggettivamente epocale. (LA NOTIZIA)

Senza contare come molte famiglie sono alle prese con una riapertura di scuole e asili ancora parziale. hi si aspettava un boom dei posti di lavoro creati in America grazie alla campagna di vaccinazione di massa e alla riapertura delle attività economiche si è dovuto clamorosamente ricredere. (Ticinonline)

Trovare una via d’uscita razionale ai blocchi produttivi, senza danneggiare i brand ma non lasciando i dannati della terra senza speranza. A parlare per la Casa Bianca, in verità, è stata la nuova Rappresentante per il Commercio dell’amministrazione, Katherine Tai. (L'HuffPost)

I super ricchi che devono pagare il 3,9% in meno di tasse? Nel complesso, la proposta di Biden ricadrebbe esattamente sull'1 % degli americani, che pagherebbero in media 100.000 dollari in più all'anno. (Fanpage.it)

La deroga sulla proprietà intellettuale non risolverà problema. L'Amministrazione Biden si schiererà a favore della sospensione dei brevetti per i vaccini anti-Covid. (Today.it)

Invitiamo tutti quanti si impegnano nel dibattito della deroga temporanea dei brevetti di unirsi a noi ad impegnarsi ad esportare una larga parte di quanto producono”. Che la liberalizzazione dei brevetti non sia la soluzione di tutti i nostri mali lo sanno tutti e nessuno si illude del contrario (Il Fatto Quotidiano)