Francia, Kepel: Democrazia Paese non è a rischio 

LaPresse ESTERI

E’ quanto ha detto a LaPresse il politologo e islamologo francese Gilles Kepel, parlando dello schiaffo dato al presidente francese Emmanuel Macron mentre era in tour nel dipartimento della Drome, e del “grave incidente” prima delle presidenziali profetizzato dal leader del partito la France Insoumise Jean-Luc Melenchon.

Roma, 8 giu.

(LaPresse) – “Non credo che la democrazia francese sia in pericolo”. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Vedendo le persone che lo chiamavano, si è riavvicinato alle transenne e il primo uomo verso il quale si è diretto lo ha afferrato per il braccio e colpito con uno schiaffo (mano destra contro guancia sinistra). (leggo.it)

Il video dello schiaffo, postato sul web riportava la scritta: «à bas la Macronie» (abbasso la macronìa, ndr.). L'aggressione - la prima in assoluto per Macron - è avvenuta a ridosso del pranzo poco dopo le 13.30, mentre salutava un gruppetto di cittadini venuti ad acclamarlo poco lontano dal ristorante. (Ticinonline)

E’ immediatamente stato bloccato e posto in stato di fermo - insieme a una seconda persona a lui vicina - dagli uomini della sicurezza del presidente. Due persone sono state fermate oggi nella Drome, nel sud-est della Francia, dopo che il capo dello stato, Emmanuel Macron, è stato aggredito con uno schiaffo durante un bagno di folla. (Gazzetta del Sud)

L’uomo è stato immediatamente immobilizzato dagli agenti della scorta del presidente francese, due in totale le persone fermate. Ha poi aggiunto chiaramente “A bas la Macronie”, abbasso il macronismo, slogan piuttosto diffuso nelle manifestazioni di protesta. (Il Riformista)

La distanza tra loro e il presidente è ravvicinata, nel momento in cui Macron viene colpito alle sue spalle c’è un uomo della sicurezza che lo tocca Sul web ha subito fatto il giro del mondo il video che un utente ha postato. (Ck12 Giornale)

Il video circola sui social. Due persone sono state fermate (Video - La Stampa)