Francia, Kepel: Democrazia Paese non è a rischio 

Francia, Kepel: Democrazia Paese non è a rischio 
Per saperne di più:
LaPresse ESTERI

E’ quanto ha detto a LaPresse il politologo e islamologo francese Gilles Kepel, parlando dello schiaffo dato al presidente francese Emmanuel Macron mentre era in tour nel dipartimento della Drome, e del “grave incidente” prima delle presidenziali profetizzato dal leader del partito la France Insoumise Jean-Luc Melenchon.

Roma, 8 giu.

(LaPresse) – “Non credo che la democrazia francese sia in pericolo”. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sempre Le Figaro, cita poi una parte del discorso pronunciato dal presidente francese pochi minuti prima dell’aggressione Uno schiaffo improvviso, ripreso da un video girato da alcuni presenti e pubblicato sui social network. (Il Primato Nazionale)

Il video dello schiaffo, postato sul web riportava la scritta: «à bas la Macronie» (abbasso la macronìa, ndr.). L'aggressione - la prima in assoluto per Macron - è avvenuta a ridosso del pranzo poco dopo le 13.30, mentre salutava un gruppetto di cittadini venuti ad acclamarlo poco lontano dal ristorante. (Ticinonline)

L’uomo è stato immediatamente immobilizzato dagli agenti della scorta del presidente francese, due in totale le persone fermate. Ha poi aggiunto chiaramente “A bas la Macronie”, abbasso il macronismo, slogan piuttosto diffuso nelle manifestazioni di protesta. (Il Riformista)

Aggredito Macron, preso a schiaffi tra la folla – VIDEO

Macron si è avvicinato alle transenne per affrontare i manifestanti e parlare con loro. Il rischio corso da Macron è stato enorme: se il ragazzo fosse stato armato, avrebbe potuto colpirlo indisturbato. (Liberoquotidiano.it)

L'autenticità del video, in cui si sente chiaramente "abbasso Macron", ripreso da alcuni presenti e postato sui social network, l'accaduto è stato confermato dall'Eliseo A seguito dell'aggressione due persone sono state fermate. (Tiscali Notizie)

Il presidente francese Emmanuel Macron è stato colpito da un uomo durante una visita nel dipartimento di Drome: arrestate due persone. Attimi di panico oggi nel dipartimento della Drome, in Francia, dove il presidente della Repubblica Emmanuel Macron è stato aggredito. (Ck12 Giornale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr