Migranti. Il decreto flussi tra criteri mancanti e "programmazione transitoria"

Secondo Tempo ESTERI

Questo – insieme alla "promessa" di possibili ulteriori decreti nei prossimi mesi – è probabilmente il massimo che si poteva fare con un governo composito come l’attuale e in un quadro ancora molto compromesso dalla pandemia.

Ancora una volta, il provvedimento ha visto la luce secondo la logica della "programmazione transitoria" e in assenza del documento programmatico cui il testo unico sull’immigrazione affidava, tra le altre finalità, quella di individuare i criteri generali per la definizione dei flussi in ingresso. (Secondo Tempo)

Su altri giornali

Come già annunciato in precedenza, il 17 gennaio 2022 il Decreto Flussi del 21 dicembre 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, dopo l’avvenuta registrazione alla Corte dei Conti. Lo “start” ci sarà alle ore 9 del prossimo 27 gennaio, quando sarà possibile cominciare ad inviare le domande per lavoro subordinato non stagionale, autonomo e conversioni. (Gli Stranieri, news immigrazione)

Roma, 20 gen. (LaPresse) – Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato questa mattina a Palazzo Chigi il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. Hanno partecipato il sottosegretario alla Presidenza, Roberto Garofoli, il capo di Gabinetto Antonio Funiciello e il direttore generale di Confindustria, Francesca Mariotti (LaPresse)

La stima è di Coldiretti Toscana sulla base dei dati Inps, all’indomani della pubblicazione del decreto flussi 2021 in Gazzetta. "Riteniamo giuste e necessarie - precisa il presidente di Coldiretti Toscana, Fabrizio Filippi - le nuove disposizioni del Governo in materia di Covid che prevedono l’obbligo vaccinale per gli over 50. (PisaToday)

Peraltro, se consideriamo i flussi reali i nuovi lavoratori, fossero anche poco più di 20mila, appaiono decisamente pochi. Roma, 17 gennaio 2022 – Il decreto flussi per il 2022 è stato salutato come un elemento di forte novità nel contesto della disciplina dell’immigrazione per il suo prevedere un numero d’ingressi maggiore rispetto agli altri adottati nel recente passato. (Stranieri in Italia)

Per informazioni e domande sul nuovo decreto o altre necessità rispetto alle norme vigenti, potete scrivere a [email protected] Tra pochi giorni, quindi, partirà il click day: le vere e proprie assunzioni riguarderanno solo gli stranieri provenienti da determinati Paesi. (Nuove Radici World)

Al Mise invece le imprese si sono confrontate sull’impatto dei costi dell’energia sul sistema produttivo. La “” dello scenario per l’ impatto dei costi dell’energia sulla produzione industriale spinge in avanti il decreto anti-rincari delle bollette . (LaPresse)