Sostegno psicologico per medici, infermieri e operatori sociosanitari impegnati nella lotta al Covid-19

PerugiaToday SALUTE

Il progetto proseguirà per tutto l'anno in corso e i risultati verranno pubblicati su una rivista scientifica al fine di contribuire all'acquisizione delle conoscenze utili alla gestione del disagio psicologico degli operatori sottoposti al carico lavorativo ed emotivo della pandemia

Il progetto attivo da febbraio è basato su un metodo di collaborazione multidisciplinare e multidipartimentale che ha la finalità di approfondire il vissuto lavorativo degli operatori dedicati all’emergenza del reparto di Medicina Interna e Medicina Covid nell’attuale fase pandemica, di approfondire i bisogni e l’eventuale stato di distress psicologico e di fornire un supporto al disinnesco ed alla normalizzazione degli stati emotivi intensi in relazione ad eventi traumatici attraverso un intervento mirato alla promozione delle strategie di coping, ossia di un processo di adattamento alla situazione stressante. (PerugiaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Alberto era andato in pensione da poco ed è sempre andato fiero della descrizione che Adriano Sofri fece della Rianimazione del Pronto Soccorso dove lui ha prestato la sua opera professionale per una vita" Ha lavorato per quaranta anni alla rianimazione del pronto soccorso a Pisa ed è scomparso la domenica di Pasqua. (gonews)

Milano, 5 apr. (LaPresse) – “La richiesta di cambiare giudici è stata trascritta nel verbale, quindi dovrebbe essere fissata un’altra data per un’udienza davanti a un nuovo tribunale, ma ne avremo conferma nei prossimi due giorni”. (LaPresse)

Questo nuovo servizio, destinato ai cittadini residenti nell’ambito di competenza dell’ASST di Monza (Monza, Brugherio, Villasanta), è attivo otto ore al giorno dal lunedì al venerdì. Il Medico di Medicina Generale viene contattato dall’IdFC per informarlo della volontà di prendere in carico la persona e per offrirgli la collaborazione nella gestione del caso. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Il progetto proseguirà per tutto l’anno in corso e i risultati verranno pubblicati su una rivista scientifica al fine di contribuire all’acquisizione delle conoscenze utili alla gestione del disagio psicologico degli operatori sottoposti al carico lavorativo ed emotivo della pandemia (TuttOggi)

Patrick è in un ‘pessimo stato psicologico'”. Lo scrive su Twitter Amnesty Italia (LaPresse)

Ma a una condizione: a chi viene riassunto “non è erogato il trattamento previdenziale per le mensilità per cui l’incarico è retribuito”. Prevede che “le aziende sanitarie e socio-sanitarie” possano attribuire incarichi con scadenza “non oltre il 31 dicembre 2022” al personale sanitario che ha conseguito la pensione di vecchiaia. (Zazoom Blog)