EGITTO: IL LUXOR TORNA A SPLENDERE

Redazione Arte News ESTERI

Il lungo restauro del Luxor, il celebre Viale delle Sfingi, durato oltre mezzo secolo, è terminato e, per l’occasione, in Egitto è stata organizzata una prestigiosa cerimonia.

Per festeggiare il restauro del sito archeologico egiziano, che ha l’ambizione di essere “il più grande museo all’aperto del mondo”, ieri sera, al Luxor è stato organizzato un evento scenografico con ballerini con indosso costumi egizi alla guida delle antiche imbarcazioni del Nilo, spettacoli, canti, danze tradizionali, luci stratosferiche ad illuminare il sito, ed immagini dei templi riprese dall’alto dai droni

La spettacolare passeggiata, situata nella storica capitale faraonica di Tebe, metteva in collegamento i templi di Karnak e Luxor. (Redazione Arte News)

Su altri media

Egitto: riapre l'antico "Viale delle sfingi", la sfarzosa cerimonia a Luxor 26 novembre 2021. (Il Sole 24 ORE)

L’antica passeggiata collega i famosi templi di Karnak e Luxor in quella che era la città di Tebe. Si ipotizza che proprio quello fosse il percorso che i pellegrini percorrevano per visitare i templi e rendere omaggio alle loro divinità (LaPresse)

Antica di quasi 3.000 anni e lunga più di 2.700 metri, la strada appena restaurata collega gli iconici templi egizi di Karnak e Luxor ed è arcinota per le circa 1.200 sfingi tradizionali e criocefale, ossia con corpo di leone e testa di ariete, allineate sui lati. (RagusaNews)

Antica di quasi 3.000 anni e lunga più di 2.700 metri, la strada appena restaurata collega gli iconici templi egizi di Karnak e Luxor ed è arcinota per le circa 1.200 sfingi tradizionali e criocefale, ossia con corpo di leone e testa di ariete, allineate sui lati. (America Oggi)

L’inaugurazione di Kebash Road, il famoso Viale delle Sfingi di Luxor, era attesa già dallo scorso 4 novembre, ma è stata posticipata al giorno 25 per la ricorrenza dell’apertura della KV62, la tomba di Tutankhamon. (Mediterraneo Antico)

AGI – Serata di gala a Luxor, l’imponente sito archeologico egiziano, dove sarà inaugurato il viale delle Sfingi: un corridoio di 2,7 chilometri fiancheggiato da circa 1.200 statue, che collegava i templi di Karnak e Luxor nell’antica capitale faraonica di Tebe. (Metro)