NASA, tutto pronto per il volo dell'elicottero Ingenuity su Marte

L'elicottero Ingenuity è pronto per il suo primo volo di prova su Marte, hanno detto i rappresentanti dell'agenzia spaziale statunitense NASA in un briefing tenutosi venerdì 9 aprile.

La NASA spera di ricevere i primi dati di test entro poche ore dal volo.

NASA Il rover Perseverance su Marte. L'atterraggio della Perseverance sul Pianeta rosso. Il 19 febbraio, il rover Perseverance della NASA è atterrato su Marte vicino al cratere Jezero alla ricerca di tracce di vita nel lontano passato di Marte

L'elicottero Ingenuity, del peso di 1,8 kg dovrebbe salire fino a un'altezza di circa 3 m, virare in aria, per poi atterrare sulla superficie di Marte. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

(Stati Uniti) - La Nasa ha ufficialmente comunicato che il decollo dell'elicottero Ingenuity Mars dal cratere di Marte Jezero, inizialmente previsto per questa domenica 11 aprile, è stato posticipato e non avrà luogo almeno il giorno successivo 14. (Tuttosport)

«In base ai dati dell’elicottero Ingenuity Mars arrivati venerdì notte, la Nasa ha deciso di riprogrammare il primo volo sperimentale dell’elicottero non prima del 14 aprile» si legge nel blog della Nasa Jet Propulsion Laboratory. (Liguria Notizie)

semiconduttori sono la struttura materiale che permette il funzionamento di televisori, smartphone, auto, frigoriferi, perfino aeroplano. Anche la Cina sta cercando di smarcarsi dagli Usa investendo nella produzione di 'qualità' di semiconduttori (Yahoo Finanza)

“Sulla base dei dati dell’elicottero Marte arrivato nella tarda notte di venerdì, la NASA ha scelto di riprogrammare il primo volo di prova dell’elicottero Mars Innovation entro e non oltre il 14 aprile”, ha detto l’agenzia in una nota. (La Tribuna Sammarinese)

Che l’impresa riesca o meno, il drone resterà nella storia come primo velivolo alimentato in modo autonomo che proverà ad alzarsi in volo su un altro pianeta –. Superata la gelida notte di Marte, a -90 gradi, presso il cratere Jezero, il drone della NASA è dotato di una piccola telecamera, delle eliche ed è alimentato a ioni litio con un peso complessivo di 1,8 chili. (Scienzenotizie.it)

Ulteriori sfide arrivano poi nell’inviare dati a Terra da Ingenuity e Perseverance Ci sarà anche una fotocamera da 13 megapixel su Ingenuity che punta verso l’orizzonte, che scatterà alcune foto durante il volo. (MeteoWeb)