Cloud al Pentagono, stop al contratto Microsoft: primo round ad Amazon

CorCom ECONOMIA

Una strategia, secondo quanto spiegato dal Pentagono, utile a rendere più grande il vantaggio tecnologico delle forze armate Usa sugli avversari.

Il contenzioso tra Amazon e Microsoft sull’assegnazione del bando da 10 miliardi di dollari per la realizzazione dei servizi cloud per il Pentagono segna un primo punto a favore del colosso di Jeff Bezos.

Secondo la decisione del giudice federale il governo Usa non potrà proseguire nell’implementazione dei servizi cloud con Microsoft “fino a ulteriore ordine del tribunale”. (CorCom)

Su altri media

Amazon esulta: un giudice ha infatti bloccato la maxi commessa da 10 miliardi di dollari che il Pentagono aveva affidato a Microsoft per la realizzazione dei servizi iCloud. (la Repubblica)

L'antipatia del presidente verso Bezos e il Washington Post, d'altra parte, è nota: il quotidiano è spesso chiamato dal tycoon l'"Amazon Washington Post". L'accordo tra Microsoft e il Pentagono per la realizzazione dei servizi iCloud è stato bloccato da un giudice statunitense, dopo la causa legale presentata da Amazon. (RSI.ch Informazione)

Il quotidiano è molto critico con il presidente americano, che ha attaccato più volte il giornale su Twitter. La decisione segna una vittoria per Amazon, che ha fatto causa al dipartimento della Difesa dopo che il contratto da dieci miliardi di dollari è stato assegnato alla società rivale. (La Stampa)

Microsoft era infatti riuscita ad aggiudicarsi l’appalto per il progetto JEDI, acronimo di Joint Enterprise Defense Infrastructure. Secondo Amazon, Il Presidente Donald Trump avrebbe confidato all’allora Segretario alla Difesa John Mattis di voler «fregare Amazon» escludendolo dall’estremamente lucrativo progetto JEDI. (Lega Nerd)

Sul tavolo un bando da dieci miliardi di dollari spalmati in dieci anni per realizzare la nuova infrastruttura cloud del Pentagono. L’azione legale intrapresa da Amazon per impedire che il Dipartimento della Difesa statunitense assegni il contratto JEDI a Microsoft ha portato a un primo esito concreto. (Punto Informatico)

Amazon ha portato la questione in tribunale a novembre 2019, e nelle scorse ore è arrivato lo stop al contratto sino al termine della procedura giudiziaria. Secondo il contratto originale, Microsoft si sarebbe dovuta occupare del progetto per un decennio, ma ora si attendono sviluppi. (HDblog)