Sì al coaching per 6 mesi. Ecco le nuove regole Atp

SuperTennis SPORT

L'annuncio di oggi allinea per la seconda metà della stagione l'ATP Tour, gli US Open e l'Hologic WTA Tour, dove è già in corso una sperimentazione analoga.

Ovviamente questa “apertura” comporta l’applicazione di nuove e fondamentali regole

L'ATP ha reso noto che nella seconda parte del 2022 verrà consentito il coaching in tutte le partite (qualificazioni e main draw dei tornei) del circuito professionistico. (SuperTennis)

Su altre fonti

Una vera e propria rivoluzione alle porte nel circuito maschile che prenderà il via da lunedì 11 luglio, il giorno dopo la fine di Wimbledon. L'ATP ha annunciato che ci sarà una fase sperimentale che inizierà dopo Wimbledon. (Sky Sport)

Anche il papà-coach di Stefanos Tsitsipas ci ha abituato alle sue uscite da “chiacchierone” a bordo campo. Alla fine arriva la decisione ufficiale dell’Atp che permetterà finalmente il cosiddetto coaching, ovvero la possibilità per gli allenatori di dare istruzioni ai tennisti durante gli incontri. (Tennis Fever)

L’ATP ha annunciato che dal prossimo 11 luglio (dopo Wimbledon) nei tornei ATP verrà testato il coaching off-court, ossia non dalla panchina in campo ma dalla tribuna. Questo test andrà in scena anche a US Open e ATP Finals. (LiveTennis.it)

Il coaching fuori dal campo sarà consentito alle seguenti condizioni: gli allenatori devono sedere nei posti designati per gli allenatori del torneo. Il coaching verbale può consistere in poche parole e/o brevi frasi (non sono consentite conversazioni) (La Sicilia)

Le regole già diffuse. Alcune norme di comportamento che tennisti e coach dovranno rispettare sono state comunicate, per chiarire qualsiasi tipo di dubbio: Che la rivoluzione abbia inizio, anche nel circuito maschile. (Tennis World Italia)

Tennis, l’Atp introduce il coaching per un periodo di prova fino al termine del 2022. by Alessio Vinciguerra. Stan Wawrinka w/ coach Magnus Norman - Foto Kenneth Hong CC-BY-SA-2.0. -Gli allenatori non possono parlare con il proprio giocatore quando quest’ultimo lascia il campo per qualsiasi ragione. (SPORTFACE.IT)