Cardiomiopatia aritmogena: cos’è e come viene rilevata la malattia che aveva Davide Astori

La Gazzetta dello Sport INTERNO

Il 4 marzo 2018 il capitano della Fiorentina Davide Astori è stato trovato morto nella sua camera d’albergo a Udine, prima della partita contro l’Udinese.

Ma di cosa è morto Davide Astori e perché il medico è stato condannato?

Quali esami sono necessari per rilevare la cardiomiopatia aritmogena che ha provocato la morte del capitano viola?

Cos’è la cardiomiopatia aritmogena che aveva Astori —. È una malattia genetica del cuore che riguarda soprattutto il ventricolo destro, è predominante nei maschi e ha una distribuzione familiare. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri media

Davide Astori, il medico sportivo Giorgio Galanti condannato ad un anno di reclusione per la morte del calciatore. Assente l’imputato Giorgio Galanti (SoloGossip.it)

Nuovo importante aggiornamento nel caso Astori: è stato condannato il medico pratese Giorgio Galanti. (MilanNews24.com)

Anche se sono molto dispiaciuta perché poteva essere qui con noi oggi. Spero che questa sentenza possa servire in futuro a salvare anche una sola vita umana” (Fiorentina.it)

Accusato di omicidio colposo per la morte dell’ex capitano Davide Astori, è stato condannato il professor Giorgio Galanti. E’ stato condannato ad un anno con pena sospesa il professor Giorgio Galanti per la morte dell’ex capitano della Fiorentina, Davide Astori. (Inews24)

La reazione della famiglia, chiaramente, è quella di un dolore che si riapre. In una dimostrazione giudiziaria abbiamo il fatto che, se non ci fossero stati questi errori, Davide oggi sarebbe qui”. (LaPresse)

Non so raccontare quello che ho provato, il dolore c'è sempre e come dicevo spero serva per evitare riaccadano eventi come questo" Marco Astori, fratello di Davide Astori, ha commentato la condanna del professor Giorgio Galanti per la scomparsa del calciatore: "Credo abbia detto abbastanza il mio avvocato, speriamo serva per salvare più vite possibili". (Firenze Viola)