Morte Davide Astori, condannato medico: “Certificati di idoneità anche con aritmie”

Il Riformista SPORT

Condannato a un anno per omicidio colposo il professor Giorgio Galanti, ex direttore del centro di medicina dello sport di Caregi, e a provvisionali di oltre un milione di euro.

Giovanni Pisano Napoletano doc (ma con origini australiane e sannnite), sono un aspirante giornalista: mi occupo principalmente di cronaca, sport e salute

Queste le parole della compagna di Astori, Francesca Fioretti.

Secondo la tesi dell’accusa oggi confermata in Tribunale, Astori morì per la mancata diagnosi di una patologia, la cardiomiopatia aritmogena diventricolare, tale da impedirgli la carriera di calciatore. (Il Riformista)

Ne parlano anche altri media

Il capitano Davide Astori è deceduto il 4 marzo del 2018. Galanti era l’unico imputato e gravavano su di lui due certificati di idoneità rilasciati all’ex giocatore della Fiorentina quando ancora era direttore sanitario di Medicina dello sport presso l’azienda sanitaria di Careggi a Firenze. (Inews24)

Non so raccontare quello che ho provato, il dolore c'è sempre e come dicevo spero serva per evitare riaccadano eventi come questo" Marco Astori, fratello di Davide Astori, ha commentato la condanna del professor Giorgio Galanti per la scomparsa del calciatore: "Credo abbia detto abbastanza il mio avvocato, speriamo serva per salvare più vite possibili". (Firenze Viola)

In una dimostrazione giudiziaria abbiamo il fatto che, se non ci fossero stati questi errori, Davide oggi sarebbe qui”. L'avvocato Alessandro Zonca: "Sentenza importante che riapre il dolore". (LaPresse) “È una sentenza importante. (LaPresse)

Per restare sempre aggiornato, seguici anche sul nostro canale ufficiale di Instagram —–> CLICCA . È questa la sentenza del processo con rito abbreviato per la morte dell’ex capitano della Fiorentina Davide Astori (SoloGossip.it)

Spero che questa sentenza possa servire in futuro a salvare anche una sola vita umana” Anche se sono molto dispiaciuta perché poteva essere qui con noi oggi. (Fiorentina.it)

Nuovo importante aggiornamento nel caso Astori: è stato condannato il medico pratese Giorgio Galanti. (MilanNews24.com)