Volkswagen: multa da 196,5 miloni di dollari in Canada per dieselgate

la Repubblica ECONOMIA

na multa da 196,5 milioni di dollari canadesi è stata inflitta a Volkswagen da un tribunale di Toronto per il dieselgate.

La casa automobilistica tedesca si è dichiarata colpevole di aver violato gli standard sulle emissioni utilizzando un software truccato che alterava i dati.Era stata accusata dal governo canadese lo scorso dicembre, con 60 capi di imputazione, di aver importato 128.000 veicoli nel Paese che violano le norme sulle emissioni ambientali. (la Repubblica)

Su altre testate

Con la multa canadese e quella da 77 milioni di euro pagata in Australia a settembre, il conto del dieselgate per la Volkswagen, tra indennizzi sanzioni e spese legali, ha superato abbondantemente i 30 miliardi di euro. (Quattroruote)

La decisione è arrivata dopo l'ammissione di colpevolezza da parte della casa automobilistica tedesca di 60 violazioni delle norme canadesi sull'ambiente. (mediaset.it)

E non è finita: la scorsa settimana, il difensore dei consumatori polacchi – l’Uokik - ha dichiarato di aver multato Volkswagen per oltre 120 milioni di zloty (28,5 milioni di euro) per aver ingannato i clienti in merito alle emissioni dei veicoli. (La Gazzetta dello Sport)

La multa che il costruttore tedesco dovrà versare segna comunque un record per il Canada: ammonta a circa 10 volte la massima sanzione comminata nel paese per reati ambientali. L’importo della sanzione è stato concordato dalle autorità canadesi e dall’azienda, nell’ambito di un patteggiamento che ha risparmiato a Volkswagen l’importo massimo comminabile per i reati contestateli: 265 milioni di dollari. (Radio Colonna)

La multa – E intanto mentre i vertici Volkswagen respingono le accuse, Daimler, il gruppo che controlla Mercedes Benz incassa una multa da 870 milioni di euro. La casa di Wolfsburg: "Se ci sarà un processo siamo fiduciosi che venga provato che le accuse sono infondate". (Il Fatto Quotidiano)

(Teleborsa) - Il Canada ha condannato Volkswagen al pagamento di una multa da 196,5 milioni di dollari canadesi (pari a 135 milioni di euro) per il capitolo Dieselgate. (Il Messaggero)