Green Pass: da metà ottobre anche nelle aziende private. La svolta del governo

la Repubblica INTERNO

Per farlo, è allo studio un decreto che introduca il passaporto vaccinale per la pubblica amministrazione, ma anche per l'intero settore privato.

L'idea è fissare un principio generale valido per tutti i lavoratori, mentre su controlli e sanzioni l'applicazione sarà diversificata

'obiettivo del governo è allargare al massimo il Green Pass.

L'obbligo scatterebbe a metà ottobre.

(la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Dipendenti pubblici. Tribunali L’idea è estendere il certificato obbligatorio ai magistrati e a chi lavora nei tribunali, ma non a coloro che partecipano durante l’iter processuale, come imputati e testimoni. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Green pass obbligatorio per lavoratori pubblici e privati: smart working al 15%. Il green pass obbligatorio sarà è anche un passaggio necessario per il ritorno in ufficio dei lavoratori pubblici dopo la stagione dello smart working. (The Wam)

Le tre condizioni che permettono di entrare in possesso del pass. Oltre alle sanzioni già previste – ovvero multe da 400 fino a 1.000 euro – chi non rispetta l’obbligo rischia la sospensione dall’incarico e dallo stipendio (Tuscia Web)

I nodi da sciogliere sul green pass per i lavoratori privati. Ci sono tuttavia ancora alcune questioni spinose da sistemare. Multe da 400 a 1000 euro e sospensione dello stipendio per chi non si atterrà al nuovo decreto in arrivo domani. (QuiComo)

Sul tavolo c’è anche l’opzione di spostare di una settimana il vincolo del Green Pass per i privati. E se il datore non riesce a ricollocare il lavoratore senza Green Pass può arrivare il licenziamento per un motivo oggettivo (Open)

E ci saranno sanzioni severe, pecuniarie e amministrative, per chi non ha il pass. Obbligo di Green pass per tutti i lavoratori del pubblico e anche per tutti i lavoratori privati. (Redazione Jamma)