Crisi climatica, in Italia -12% piogge in 150 anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Mattino INTERNO

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

APPROFONDIMENTI .

A evidenziarlo è uno studio pubblicato su Nature Ecology & Evolution guidato da ricercatori dell'Università di Milano, con la partecipazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Tangibili gli effetti del cambiamento climatico in Italia: piogge diminuite del 12% e un aumento di 6 volte nella densità di popolazione nelle aree più antropizzate negli ultimi 150 anni. (Il Mattino)

Ne parlano anche altri media

Alcuni paesi sono stati ridotti in macerie, poiché le vecchie case in mattoni e legno non hanno resistito all’improvviso flusso d’acqua. Tutti i nostri servizi di emergenza sono in azione 24 ore su 24. (greenMe.it)

Breaking: At least 59 dead, 1300 missing, after heavy rain caused severe flooding in western Germany. Così l’Europa centrale è in ginocchio, nella devastazione più totale procurata dalle inondazioni di questi giorni. (greenMe.it)

Questi gli effetti di un cambiamento climatico che troppo velocemente e senza controllo sta cambiando il nostro modo di vivere e distruggendo tutte le nostre certezze Quest'anno la stagione degli incendi è stata devastante in questa parte della Siberia, che, come gran parte della Russia, sta vivendo un'ondata di caldo soffocante da settimane. (https://www.ilcomizio.it/)

Ciò che è certo è l’impatto del cambiamento climatico, che si fa sempre più asfissiante, e il dibattito su come (e se) combatterlo è più che mai aperto Secondo l’esponente del governo questo disastro ci mostra le conseguenze del cambiamento climatico ed è un esempio di come queste riguardino tutti. (Ultima Voce)

Esiste una correlazione tra pandemia da Covid 19 e cambiamento climatico? due emergenze (forse collegate) che impongono la ricerca di nuovi modelli di sviluppo sostenibile. (PPN - Prima Pagina News)

Ma allora diventano d’obbligo i richiami alla distinzione fra climatologia e meteorologia, prima di tutto, e poi alla vicende meteorologiche del passato, a. Il vortice ciclonico sull’Europa Centrale, stazionario e per più giorni, ha portato piogge persistenti sulla Germania, con 80 vittime, alluvioni e migliaia di dispersi. (Quotidiano di Puglia)