Dati sconfortanti: il 51% dei 15enni in Italia non capisce il significato di un testo scritto

RagusaOggi INTERNO

Sono stati pubblicati i dati sulla scolarizzazione in Italia da parte del Sole 24 Ore.

A commento di questi dati, s’inserisce anche questa situazione paradossale, evidenziata da Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children Italia.

Il 51% dei ragazzi che hanno 15 anni, non è capace di capire il significato di un testo scritto.

Per Tesauro in Italia esiste “una crudele ‘ingiustizia generazionale’ perché la crisi ha colpito proprio i bambini

Lo ha detto Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children Italia aprendo i lavori di “Impossibile” la quattro giorni di riflessioni e proposte sull’ Infanzia e l’Adolescenza. (RagusaOggi)

Su altre fonti

Ricordate: Nulla è impossibile Roberto Scarpini, celebre voce nerazzurra, recitava così 17 anni fa quando i nerazzurri ribaltarono 3-2 la Sampdoria. (Inter-News)

La squadra di Roberto Mancini, all’epoca imbattuta in stagione, va sotto 0-2 con Max Tonetto e Vitali Kutuzov LA MAGNIFICA RIMONTA – Considerate tutte le partite fra Inter e Sampdoria, trasferta inclusa, i precedenti sono 142: 75 vittorie, 43 pareggi, 24 sconfitte con 249 gol segnati e 129 subiti. (Inter-News)

Giudizi insostenibili soprattutto per le menti degli adolescenti, ancora in fase di costruzione, ancora molto fragili. Fino ad oggi, nel nostro Paese si contavano circa 2 milioni di bambini e ragazzi affetti da disturbi neuropsichiatrici. (InformazioneOggi.it)

I più colpiti sono gli studenti delle famiglie più povere, quelle che vivono al Sud e quelle con background migratorio”, ha specificato Tesauro. In Sicilia, Campania, Calabria per due giovani occupati ce ne sono altri tre che sono fuori dal lavoro, dalla formazione e dallo studio. (Tecnica della Scuola)

Un dramma, non solo per il sistema di istruzione e per lo sviluppo economico, ma per la tenuta democratica di un paese. Per Tesauro in Italia esiste «una crudele ingiustizia generazionale perché la crisi ha colpito proprio i bambini (LaC news24)

Gli ultimi dati di ‘Save the Children Italia‘ confermano l’andamento negativo sulla situazione dei giovanissimi in Italia, a parlarne è il Presidente Tesauro. La dispersione scolastica. Il presidente di ‘Save the Children‘ continua poi parlando delle problematiche riscontrate nell’istruzione dei più giovani. (Internapoli)