Brexit, UK in ginocchio per mancanza di benzina. Londra fa passo indietro sui visti

Wall Street Italia ESTERI

Brexit, adesso manca anche la benzina. Sono degli ultimi giorni le immagini di code di macchine, che fanno scorta di benzina e pompe di servizio chiuse.

Sembrerebbe infatti che circa 25.000 conducenti di autocarri dall’Unione Europea partiti nel 2020 non siano mai tornati in Gran Bretagna, mentre 40 mila autisti sono in attesa del test per poter guidare gli automezzi pesanti.

Brexit e Covid stanno creando nel Paese la peggiore carenza di cibo dalla seconda guerra mondiale (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Da cosa è provocata la crisi della benzina. La crisi della benzina nel Regno Unito è in realtà una conseguenza di un'altra crisi: quella della logistica. (TIMgate)

Si parlava di un rilascio di 5.000 nuovi permessi di lavoro temporanei a cittadini dell’Unione europea, a cui si aggiunge la possibile concessione di altri visti per entrare nel Regno Unito Come si è arrivati allora alla chiusura di tante stazioni di servizio e ad altre con carburante razionato? (The Italian Times)

Il mondo industriale è convinto che la crisi di carburante sia stata innescata dal panico tra la popolazione piuttosto che da una vera carenza e per questo prevede che l'emergenza rientrerà in pochi giorni Il governo britannico ha messo l'esercito in allerta per collaborare alle operazioni di trasporto del carburante alla luce della crisi che vede la benzina scarseggiare nel Paese. (la Repubblica)

Perfino negli Stati Uniti si avverte con decisione la scarsità di conducenti di camion, e la Brexit non c’entra nulla. Nel Regno Unito latita la benzina, così come altre materie prime. (La Gazzetta dello Sport)

Scatta il panico in Gran Bretagna, resta senza manodopera. Ecco cosa succede a causa della Brexit. Boris Johnson sta facendo i conti con l’amara evidenza che la Gran Bretagna ha bisogno degli immigrati europei, a dispetto della Brexit che ha chiuso le frontiere. (Metropolitan Magazine )

La parola chiave è Fuel Panic: è questo l’hashtag che spopola in questi giorni su Twitter mentre la Gran Bretagna si scopre improvvisamente a corto di benzina e code di chilometri si formano ai distributori. (Open)